Parcheggi rosa di cortesia per donne in stato di gravidanza e neo mamme. Lo ha deciso la Giunta Comunale, che ha istituito, all’interno delle aree di sosta tariffata, l’inserimento di alcune aree, colorate con strisce rosa, in cui le donne in attesa o con prole neonatale potranno parcheggiare la propria autovettura.
Tutte le donne residenti nel Comune di Matera, in stato di gravidanza e con prole neonatale (0-12 mesi), con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, potranno così ottenere un Contrassegno Identificativo Temporaneo, che consentirà al veicolo da loro condotto la sosta regolamentata con “Zona disco orario 90 minuti” nel territorio del Comune di Matera contraddistinto da strisce rosa.
Il CIT sarà rilasciato all’avente diritto previa presentazione, all’Ufficio Traffico e Mobilità del Comune di Matera, di richiesta scritta contenente le generalità complete del richiedente, la fotocopia autentica della patente di guida e la motivazione della richiesta, corredata di certificato medico di gravidanza (di uno specialista in ginecologia) o di certificazione dichiarante l’avvenuta nascita del figlio.
La Giunta ha demandato all’Ufficio Traffico l’individuazione delle speciali aree di sosta nei pressi degli uffici comunali, del centro storico, della stazione di Piazza Matteotti, dell’Ospedale, dei centri servizi di quartiere e degli uffici postali.
L’iniziativa, che partirà in via sperimentale, intende sviluppare una proposta di mobilità solidale che possa inserirsi nel progetto più ampio di mobilità sostenibile portato avanti dal Comune di Matera ed è volta a facilitare alle donne in stato di gravidanza o neo mamme le ricerca di parcheggio e le attività connesse alle manovre di parcheggio, che nei detti periodi possono rappresentare un serio problema.
I parcheggi rosa non saranno soggetti alla tariffazione in vigore per le strisce blu. Pertanto non vi sarà alcuna sanzione per gli eventuali trasgressori, in quanto questo tipo di sosta non è consentita dal codice della strada. Il rispetto di questi posti riservati sarà completamente affidato al senso civico ed alla solidarietà dei cittadini materani verso le donne in gravidanza.