Il premio Nobel per la Pace, Betty Williams, aderisce alla candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019. Lo ha annunciato nel corso di un incontro con il sindaco, Salvatore Adduce, svoltosi nel pomeriggio nel Palazzo di città.
“Matera, con i suoi Sassi, patrimonio mondiale dell’Umanità – ha detto Adduce – è una delle poche città al mondo a poter raccontare la storia dell’uomo, dalle sue origini ai giorni nostri. Nel corso della sua storia millenaria, inoltre, si è saputa distinguere per la sua cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità. Noi vogliamo continuare questo percorso prendendo quanto di meglio la storia ci ha consegnato e promuovendo valori come il rispetto dei diritti umani e della pace. Crediamo che Betty Williams, che tanto ha fatto e sta facendo per difendere i diritti umani, a partire da quelli dei bambini, possa dare un grande contributo per aiutarci a candidare Matera a Capitale europea della Cultura 2019. Dal canto nostro seguiamo con grande attenzione e partecipazione quanto sta facendo a Scanzano Jonico per la costruzione della città della pace e dei bambini”.
Betty Williams ha detto di essere particolarmente felice perchè “quando vengo a Matera mi sento a casa. Matera è una città straordinaria che ha offerto al mondo i suoi Sassi. E ora è giusto che possa essere candidata a Capitale europea della cultura 2019. Tenterò, per quanto è nelle mie possibilità, di sostenere questo traguardo”.
Infine, Betty Williams ha annunciato che sta lavorando a un progetto di dialogo fra le religioni ed ha reso noto che il Dalai Lama sarebbe molto contento di conoscere da vicino la Basilicata e Matera.
Al termine dell’incontro Betty Williams ha firmato il libro d’onore della città: “Dio ti benedica per tutto quello che stai facendo in aiuto dei bambini. Amo questa città e sempre l’amerò. Pace e amore”.
Feb 02