AVVIATE LE CONSULTAZIONI DAL SINDACO ADDUCE
Il sindaco, Salvatore Adduce, ha avviato martedì 20 aprile il giro di consultazioni con i responsabili dei partiti che compongono la coalizione di maggioranza in vista della definizione della Giunta comunale. Il confronto è avvenuto sulla base di un percorso costruttivo durante il quale è stata rimarcata la disponibilità di tutte le forze politiche, nel rispetto delle prerogative del Sindaco, a chiudere rapidamente la nomina dell’esecutivo sulla base degli indirizzi programmatici che saranno proposti in Consiglio comunale.
A partire dal pomeriggio di oggi il Sindaco incontrerà anche i rappresentanti delle minoranze consiliari per condividere anche con loro il lavoro che dovrà essere messo in campo a partire dai prossimi giorni per lo sviluppo della città.
A seguire Adduce intende incontrare anche i candidati sindaci delle liste che non hanno ottenuto alcun seggio in Consiglio comunale per ascoltare le loro proposte in merito alle iniziative da intraprendere.
SCARCIOLLA SODDISFATTA DELLA DECISIONE DI ADDUCE
LA POSSIBILITÀ OFFERTA DAL SINDACO SARÀ BEN ACCOLTA DAL SUO MOVIMENTO
Cinzia Scarciolla esprime gradimento per la dichiarazione del Sindaco Salvatore Adduce di voler ascoltare e coinvolgere nel dibattito politico le opposizioni cittadine, sia quelle presenti in consiglio comunale sia quelle escluse.
“Lo ritengo un gesto importante di cooperazione per ritrovare la coesione sociale di cui la comunità cittadina ha un assoluto bisogno dopo aver vissuto una campagna elettorale che ha evidenziato forti tensioni soprattutto nella fase finale, indice di un disagio sociale molto preoccupante. Per questo è dovere di esponenti e forze politiche, soprattutto di coloro che hanno democraticamente vinto le elezioni, attivare azioni partecipative della comunità materana per dare voce a quanti vivono condizioni di esclusione sociale ed economica. La possibilità che ci viene offerta dal neo Sindaco Adduce troverà nel nostro movimento, a cui daremo continuità e spessore, piena collaborazione e disponibilità affinché le emergenze cittadine e le prospettive di sviluppo vengano rispettivamente affrontate e programmate. A tal fine il primo passo é la nomina di un governo cittadino ispirato a criteri di competenza e di alto profilo, che si traduca in scelte pertinenti rispetto alle deleghe assessorili. Quest’ultime dovrebbero essere individuate sulla base delle reali necessità di ammodernamento e di sviluppo della nostra città per non disattendere le speranze di reale cambiamento che si sono manifestate anche attraverso il voto alle liste civiche, attualmente fuori dal consiglio comunale”.
CITTA’ PLURALE LANCIA UN APPELLO AL SINDACO ADDUCE
Sono in corso, da parte del Sindaco Salvatore Adduce, le consultazioni per giungere alla costituzione della giunta comunale per il primo Consiglio Comunale previsto per il 3 di maggio. Le consultazioni stanno riguardano non solo la coalizione che ha vinto le elezioni, ma anche l’opposizione e coloro che hanno partecipato come candidati sindaci alla competizione elettorale. L’associazione Città Plurale valuta positivamente l’azione intrapresa dal Sindaco, ma considerando:
– che la competizione elettorale si è chiusa con una evidente spaccatura della città e con tensioni tra i due schieramenti al ballottaggio;
– che occorre decidere in tempi rapidi il governo cittadino per i tanti problemi che vive la città e che necessitano di soluzioni adeguate e soprattutto partecipate;
– che la città ha necessità di una azione di riappacificazione e soprattutto di un confronto serio sulle cose da fare;
– che la città non intende più tollerare personalismi e ambizioni personali o di partito;
rivolge un appello al Sindaco affinchè costituisca, con l’autonomia prevista dalla legge e rifiutando imposizioni, una giunta di alto e qualificato profilo, guardando soprattutto al di fuori del recinto dei partiti e dei consiglieri eletti, perchè in questa città vi sono competenze importanti che vanno valorizzate e non più mortificate. Chiediamo al Sindaco Salvatore Adduce di trovare il tempo anche per acoltare quelle associazioni che costantemente sono impegnate sulle varie problematiche della città e che hanno come unico obiettivo il bene comune e l’interesse generale della comunità materana.
Associazione Città Plurale – Matera
Il Presidente
Catia Caponero