Nei prossimi giorni il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, convocherà i parlamentari lucani, i consiglieri regionali della provincia di Matera, i presidenti della Provincia di Matera e della Camera di Commercio per illustrare i contenuti dell’ordine del giorno approvato in mattinata all’unanimità, dai sindaci delle città selezionate per la sperimentazione in Italia delle Zone Franche Urbane (Zfu) riunitisi nella sala Giunta del Comune di Napoli, per iniziativa del coordinamento nazionale dell’Anci.
“Oggi – ha detto il sindaco Adduce nel corso dell’incontro – ci troviamo costretti a fare i conti con l’imbarazzante disimpegno del Governo nei confronti delle Zfu. La misura di sostegno alle piccole e medie imprese era stata approvata dal Governo Prodi. Ma fu il Governo Berlusconi, e in particolare il ministro Scajola, ad annunciare in pompa magna, il 28 ottobre del 2009, l’arrivo dei finanziamenti che per la città di Matera ammontavano a 3 milioni e mezzo di euro. In particolare, in quella stessa data, venne firmato un vero e proprio accordo con tutte le 22 città selezionate per la sperimentazione. Poi arrivò, oltre al danno, la beffa. Il 22 dicembre del 2009, il ministro Scajola comunicò con lettera ufficiale inviata al sindaco Buccico, che nel frattempo era stato sostituito dal commissario, l’arrivo nelle casse del Comune di 1.800.000 euro per le zfu. Cifra che il commissario inserì nel bilancio 2010 delle entrate, ma che il Comune di Matera non ha mai visto obbligando la nuova amministrazione comunale a dover riprogrammare le risorse escludendo quell’investimento annunciato.
Eppure le zfu rappresentano una straordinaria opportunità per i territori perché danno per la prima volta ai comuni la possibilità di governare i processi di sviluppo attraverso il rafforzamento della rete di piccole e micro imprese che rappresenta la spina dorsale del nostro tessuto produttivo”.
Al termine dell’incontro è stato approvato un ordine del giorno con il quale i sindaci delle città interessate ribadiscono l’importanza delle zfu, esortano il governo ad assumere tutte le iniziative necessarie nonché svolgere tutti gli adempimenti di competenza per sbloccare l’attuazione della procedura Zfu e mettere le città interessate nelle condizioni di sperimentare questa misura di sostegno e chiedono un incontro urgente ai ministri dell’economia e dello Sviluppo economico per formulare ufficialmente la richiesta di immediata attivazione delle Zfu.
I sindaci hanno quindi dato mandato all’Anci di trasmettere l’odg a tutti i parlamentari della Repubblica ed alle Regioni nonché verificare, entro tempi stretti, l’opportunità di una successiva trasmissione dell’atto agli organismi comunitari, qualora l’esito del confronto con il Governo non risultasse soddisfacente.
Nei prossimi giorni il Sindaco Adduce convocherà in municipio i parlamentari lucani, i consiglieri regionali della provincia di Matera, i presidenti della Provincia di Matera e della Camera di commercio per sottoporre l’ordine del giorno e riavviare iniziative di sensibilizzazione su questo tema.