Nel lasciare, dopo oltre tre anni, Matera e l’attuale incarico, perché trasferito, desidero porgere a voi tutti il mio grato e affettuoso saluto.
Grazie alla vostra costante, attenta e professionale opera, il lavoro svolto dai miei carabinieri, in tutta la provincia, ha avuto il giusto ed esatto rilievo.
Con il vostro lavoro, la gente, laboriosa ed onesta di questa provincia, ha così potuto conoscere l’impegno e gli sforzi compiuti, quotidianamente, dai carabinieri di tutte le Stazioni, le Compagnie e i reparti speciali presenti in questo territorio.
Voi avete testimoniato, con le immagini e gli articoli, la reale presenza dei carabinieri sul territorio e la loro vicinanza e prossimità ai problemi della gente.
Senza di voi e senza il vostro prezioso apporto, senza il vostro interesse e la vostra attenzione, senza la vostra partecipazione e disponibilità, il nostro impegno, i risultati conseguiti e gli sforzi compiuti sarebbero stati muti e silenti, perché privi di un componente, quella dell’informazione radiotelevisiva e giornalistica, oggi essenziale ed imprescindibile.
Abbiamo intessuto, giorno per giorno, un rapporto di collaborazione, intenso, leale e proficuo, sempre e comunque segnato da un rispetto massimo e reciproco, nella ferma convinzione di lavorare per un fine positivo.
Lascio l’attuale incarico nella convinzione di aver lavorato nel solo interesse di questa terra e con la certezza di aver avuto al mio fianco dei collaboratori, i miei carabinieri, umanamente e professionalmente eccezionali.
A loro lascio l’onere di continuare lungo la strada intrapresa, così da poter garantire, ad ogni singolo cittadino di questo capoluogo e dell’intera provincia, quel senso di vicinanza e sicurezza realmente avvertito.
Ogni nostra iniziativa, volta a migliorare il livello di sicurezza e a contrastare ogni forma di delittuosità, ogni nostro risultato operativo e gli sforzi profusi in altre situazioni di particolare difficoltà (mi riferisco agli interventi di soccorso assicurati in occasione della recente ondata di maltempo) hanno potuto beneficiare del vostro prezioso risalto e della vostra attenzione.
A voi, al termine di questa mia esperienza, esaltante ed emotivamente coinvolgente, il mio rinnovato grazie.
Tenente Colonnello Domenico Punzi