Dopo il trekking di domenica scorsa 4 maggio tra le contrade ed i trulli di Locorotondo, l’Associazione Trekking Falco Naumanni propone, fuori programma, per Domenica prossima 11 maggio, una visita guidata ad Aliano.
Questa volta non di trekking si tratta, ma di un percorso culturale e sentimentale nei luoghi descritti da Carlo Levi nel suo libro più famoso: “Cristo si è fermato a Eboli”. Il paese, che conta poco più di mille abitanti, collocato nel suggestivo paesaggio dei calanchi tra il torrente Sauro e il fiume Agri, ospita infatti il parco letterario Carlo Levi.
Si visiteranno, tra le altre cose, il museo della cultura contadina e la casa dove lo scrittore e pittore torinese visse confinato a metà degli anni Trenta scoprendo un mondo contadino arcaico e magico, ma anche povero e dimenticato dagli uomini e da Dio.
E’ prevista una visita anche al vecchio abitato di Alianello, ormai abbandonato, ed al magnifico complesso conventuale di Santa Maria di Orsoleo, in territorio di Sant’Arcangelo, a cui una impegnativa opera di restauro ha recentemente restituito l’antico splendore.
Partenza in autobus da Matera alle ore 8:00 da piazza Matteotti. Obbligatoria la prenotazione (cell. 333.1166651).
Il programma nel dettaglio è disponibile sul Web: http://www.falconaumanni.it/index.php?option=com_content&task=view&id=126&Itemid=1