– “Tranquillizzo il senatore Latronico, non è prevista alcuna polverizzazione dei fondi di compensazione ambientale ed inoltre vi è la piena rispondenza a quanto previsto nella legge n. 368 del 2003.”
E’ quanto afferma l’assessore all’Ambiente della Provincia di Matera, Franco Labriola, che replica così al senatore del Pdl che stigmatizzava la polverizzazione delle risorse compensative rivenienti dal governo per l’ex impianto Itrec della Trisaia di Rotondella.
“Il programma redatto dall’Assessorato all’Ambiente – spiega Labriola – è stato condiviso, dalla giunta provinciale, dalla commissione consiliare e dal Consiglio provinciale con il voto favorevole dei rappresentanti delle opposizioni, Forza Italia e Alleanza nazionale. Lo stesso programma di utilizzo dei fondi – continua l’esponente della giunta Nigro – è stato il frutto di una concertazione positiva con le associazioni di categoria agricole (Coldiretti, Cia e Upa) senza trascurare l’ascolto delle istanze dei comuni interessati: Nova Siri, Policoro, Valsinni, Tursi, Colobraro e Scanzano Jonico. Nel dettaglio voglio segnalare al senatore Latronico che il programma della Provincia di Matera è stato oggetto di apprezzamento nella riunione Upi-Anci, tenutasi a Roma nel mese scorso. Latronico farebbe bene a preoccuparsi dei programmi stilati ed approvati da altri. “
Labriola spiega ancora una volta l’intervento nei dettagli: “Si tratta di un programma che ha inteso rispondere a criticità storiche, quali ad esempio il “Sistema di raccolta dei rifiuti agricoli nel Metapontino”, la manutenzione e valorizzazione della pineta Jonica, lo studio epidemiologico di incidenza delle malattie tumorali nella nostra provincia”. Ed ancora: “Un programma di valorizzazione ambientale nei comuni ricadenti nel raggio di 10 km, la Certificazione di qualità dei terreni agricoli contigui alla Trisaia, la costruzione della prima “Farmer market” nella provincia di Matera, un bando per la messa in sicurezza delle aziende agricole del Metapontino e la valorizzazione del sistema delle fattorie di qualità.
Sicuramente conclude l’assessore – avremmo potuto fare altro e meglio, accusarci di polverizzazione della spesa per alimentare l’Apea (Agenzia provinciale energia e Ambiente) è ingeneroso e non rispondente a verità. Ringrazio, ancora una volta, l’intero Consiglio provinciale per l’apporto positivo che ha garantito a questa importante iniziativa, che ha visto il voto favorevole a prescindere dalle posizioni politiche di ognuno”.
Feb 02