Scope, guanti e tanta buona volontà. Di buon mattino, intorno alle 8,30 i volontari che hanno deciso di aderire all’iniziativa delle grandi pulizie nei Sassi di Matera si sono ritrovati in piazza San Francesco per poi raggiungere gli antichi rioni e dare vita ad un’azione sicuramente simbolica ma che ha confermato un dato sostanziale: i materani se vogliono tenere pulita la propria città devono dimostrare maggiore senso civico. Solo così si può sperare di offrire un’immagine più bella agli occhi dei visitatori.
Purtroppo solo diciassette ragazzi hanno aderito all’iniziativa. Ad ogni modo un piccolo obiettivo è stato raggiunto. Oltre al risultato materiale, documentato dalla foto in basso con i sacchi pieni di rifiuti a testimoniare il lavoro svolto sotto il sole cocente di domenica 21 agosto i giovani hanno deciso di chiudere in bellezza la giornata. Questa sera, alle ore 21, i volontari si ritroveranno in piazza Vittorio Veneto nei pressi della fontana di fronte alla Mediateca per una passeggiata nel centro storico verso le chiese rupestri.
La guida autorizzata è Luca Paolicelli: la cittadinanza è invitata. C’è la possibilità di riscoprire uno dei posti più belli valorizzati dall’illuminazione notturna.
Ecco il risultato del lavoro svolto in mattinata dai ragazzi