“Il Progetto di Servizio Civile API (Analizzare dimensioni e forme dell’immigrazione in Provincia di Matera e promuovere l’Integrazione), da cui è derivato questo 1° Rapporto sui fenomeni migratori in provincia di Matera, ha rappresentato una felice esperienza – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Digilio – per le tre volontarie che si sono misurate con la difficile problematica, dei migranti che vivono in Provincia di Matera.
Noi ci auguriamo che i risultati di questo primo lavoro vengano tenuti in considerazione da tutti coloro che sono chiamati ad operare in questo campo, a cominciare dai futuri amministratori provinciali. Sappiamo che la condizione di vita dei migranti non è solo un problema che investe i servizi sociali, e che le risposte ai loro bisogni sono di natura generale e come tali richiedono risposte complesse. Ma se ciascuna istituzione pubblica e ciascun cittadino fanno ciò che è necessario, avremo contribuito a costruire una comunità migliore.”
Dopo i saluti del presidente della Provincia Carmine Nigro e dell’assessore al ramo Giuseppe Digilio, sarà la volta delle relazioni sul ruolo del servizio civile nella provincia di Matera (a cura del dirigente di settore Saverio Petruzzellis), sull’esperienza dell’Operatore Locale di progetto (a cura di Angela Carlucci, dell’assistente sociale dell’Ente) e sulla esperienza del volontariato fatta dagli operatori del Servizio Civile (dalla voce delle dirette interessate).
A seguire l’antropologa, e presidente dell’associazione Medici volontari per lavoratori stranieri – Tolbà, Dorothy Louise Zinn, presenterà il “1° Rapporto sui fenomeni migratori in provincia di Matera”. Il dibattito animerà il confronto delle parti fino alle conclusioni previste per le ore 13.
“Negli ultimi anni è cresciuta la sensibilità e la percezione comune della rilevanza del fenomeno dell’immigrazione: la presenza sempre più massiccia ed evidente di stranieri – ha sottolineato il presidente Nigro – ha acuito l’attenzione di tutti nei confronti di tale aspetto. Il migrante in genere è colui che espatria alla ricerca di un miglioramento di carattere lavorativo, economico, sociale o di migliore qualità della vita. L’analisi delle dimensioni e forme dell’immigrazione in provincia di Matera, grazie all’indagine svolta durante l’anno 2008 per il Progetto di Servizio Civile API dalle volontarie di servizio civile coordinate dall’assistente Sociale dell’Ente Provincia, ha consentito di creare una base documentale sul fenomeno dell’immigrazione e consolidare una rete di rapporti tra l’Ente e i soggetti istituzionali e sociali operanti ai diversi livelli della realtà migratoria.
La Provincia di Matera, alla luce del lavoro svolto ritiene opportuno istituire l’Osservatorio Provinciale sui fenomeni migratori, il cui scopo sarà quello di raccogliere periodicamente documentazione sul fenomeno in generale e locale e produrre annualmente un Rapporto sui fenomeni migratori , diffondendo le informazioni nella maniera più efficace ai fini dell’attuazione di interventi utili alla migliore integrazione e , allo stesso tempo, utili per la valorizzazione delle differenze culturali.”
Per iscriversi al convegno inviare una mail a: a.carlucci@provincia.matera.it oppure un fax: 0835 312207.