PRIMO COMUNICATO CARABINIERI
Nelle prime ore della mattinata odierna, a San Giorgio Lucano (MT), lungo la SP 29, località San Barncato, i Carabinieri della locale Stazione, unitamente all’equipaggio del NORM della Compagnia di Policoro, sono intervenuti per un incidente stradale, verificatosi fra due autovetture.
Una volta sul posto, i carabinieri hanno potuto verificare che uno dei due conducenti, un 28 enne di Valsinni, per altro rimasto illeso, guidava sotto gli effetti dell’alcool.
Infatti, sottoposto al test alcolemico, presentava un tasso alcolico di 2.53 g/l, superiore a quello previsto dalla legge.
Meno fortunati gli occupanti della seconda autovettura, un 21 enne e un 17 enne, entrambi del posto, che, a seguito dell’impatto, hanno riportato delle lesioni.
In particolare, il primo ha riportato la contusione del femore sx, del bacino sx, dell’emicostato sx e della spalla sinistra, nonché cervicalgia miotensiva post-traumatica, con una prognosi di 20 giorni, mentre al più giovane veniva riscontrato un trauma distrattivo cervicale, con una prognosi di 10 giorni.
I militari dell’Arma hanno, quindi, proceduto al ritiro della patente e al sequestro del veicolo nei confronti del 28 enne trovato con il tasso alcolemico superiore alla norma (ex art. 186/2 c.d.s).
Inoltre, nell’ambito di un altro controllo, denunciato, sempre dai carabinieri di San Giorgio Lucano, un altro soggetto, perché sorpreso alla guida in stato di ebbrezza.
Lo stesso, per altro, si è anche rifiutato di sottoporsi ad accertamento.
Sequestrata la sua autovettura (ex artt. 186/2 e 186/7 c.d.s).
INTEGRAZIONE PRIMO COMUNICATO CARABINIERI
Ad integrazione del comunicato stampa odierno relativo al sinistro stradale in cui è rimasta coinvolta una persona in stato di ebbrezza, si rappresenta che i Carabinieri del Comando Provinciale nel corso dei mirati servizi effettuati anche con l’ausilio di strumentazione tecnica (etilometro) negli ultimi tre mesi ha denunciato all’Autorità Giudiziaria 15 persone colte alla guida della loro autovetture in stato di ebbrezza ed una colta sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per tutti è scattato il sequestro del veicolo ed il ritiro della patente. Ulteriori controlli continueranno ad essere svolti su tutto il territorio della Provincia. Si consiglia ai cittadini di leggere attentamente e tenere in considerazione la tabella recentemente emanata dal Ministero in cui sono forniti dati indicativi sulla quantità massima di alcol che può essere ingerita senza che sia superato il massimo tasso alcolemico previsto dal Codice della Strada.
SECONDO COMUNICATO CARABINIERI
Nella nottata, a Rotondella (MT), per cause, esclusivamente, accidentali, si è sviluppato un incendio su un minibus, per altro molto vecchio, adibito al trasporto di lavoratori agricoli.
Il mezzo era parcheggiato all’interno di un’azienda ortofrutticola della zona, l’AGRI SELA.
Le fiamme hanno praticamente distrutto il mezzo.
Nessun altro danno.
Sul posto, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Policoro e i Vigili del Fuoco.
La causa, come detto, è di natura accidentale, addebitabile, probabilmente, alla vetustà del mezzo stesso, per altro lasciato in sosta con la chiave inserita nel quadro di accensione: probabile un corto circuito.
Infatti, non sono state trovate tracce che possano far presagire cause diverse da quelle accidentali.