INCIDENTE MORTALE IN VIA DANTE A MATERA
Tragico incidente nel pomeriggio a Matera: un uomo alla guida di una Ford Fiesta colto da malore ha invaso la la corsia opposta e ha travolto Eustachio Cappiello, un pensionato materano di 82 anni che in quel momento aspettava l’autobus nei pressi della fermata vicina all’edicola di via Dante: l’uomo è morto sul colpo mentre sono da verificare le condizioni del conducente che, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato colpito da un malore.
In ogni caso il conducente della Fiesta non è in pericolo di vita anche se lo shock subito è stato tremendo. Sul luogo dell’incidente, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno subito provveduto a sollevare l’auto che ha terminato la sua folle corsa sul palo della fermata dell’autobus, che si è abbattuto sul pensionato, in attesa di salire sull’autobus in arrivo. I soccorritori hanno quindi accompagnato in ospedale per accertamenti il conducente della Fiesta mentre la persona travolta è stata colperta con un telo bianco in attesa di essere trasportata all’obitorio del nosocomio di Matera. Sul corpo sarà eseguita l’autopsia per accertare la dinamica precisa del decesso.
La fotogallery relativa all’incidente che provocato la morte di Eustachio Cappiello.
{phocagallery view=category|categoryid=370}
Attivata una petizione on line per installare i dissuasori di velocità per evitare nuovi incidenti come quello registrato lunedì 20 dicembre scorso a Matera e in cui ha perso la vita Eustachio Cappiello. Clicca qui per firmare la petizione
NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI ANGELINO PER CHIEDERE AL COMUNE DI RECEPIRE AL PIU’ PRESTO LE DIRETTIVE INSERITE NEL NUOVO PIANO DEL TRAFFICO.
E’ l’ennesimo incidente mortale che avviene in breve tempo nella cinta urbana, in molti ormai si chiedono se sia fatalità o altro. Forse è il caso che questa amministrazione inizi a tirare fuori i tanti progetti ch giacciono in qualche cassetto dimenticato. E’ recente che l’ex assessore Pellecchia al Palazzo Lanfranchi riesumava il piano del traffico ma poi con il cambio dell’assessore all’urbanistica è finito nel dimenticatoio, evidentemente impegnato in altri argomenti più fruttuosi. Per una città che si candida a capitale della cultura è fondamentale avere un piano del traffico, elemento imprescindibile per misurare la propria civiltà. I pedoni sono stanchi di subire un traffico sempre più caotico e diseducato senza un minimo di rispetto. E’ fisiologico avere una precaria viabilità urbana con una segnaletica stradale assente o improvvisata. In città ci sono molti tratti stradali in cui la velocità è sostenuta, per ovviare a simili comportamenti occorre posizionare paline di controllo elettronico della velocità. Negli anni scorsi si sono spesi fior di soldi ai diversi tecnici che si sono succeduti nel dirigere i piani del traffico. Quali sono i motivi che hanno ostacolato al realizzazione del PUT, di natura finanziaria o politica?. L’attuale giunta ha il dovere in breve tempo di attuare il PUT già redatto. Se il problema è di natura finanziaria perche non utilizzare gli oltre 800 mila euro che l’amministrazione comunale incassa dal codice della strada, è una cifra di tutto rispetto che se utilizzata per le sue finalità i pedoni e i tanti turisti presenti nella nostra città passeggerebbero con più tranquillità e senza timore di esser investiti.
Giovanni Angelino, consigliere comunale di Matera