La cronaca del tragico incidente nel quale ha perso la vita l’arbitro di biliardo Giancarlo Caramia
Nella notte scorsa, intorno alle ore 2, un grave incidente stradale è avvenuto sulla strada statale 7 all’altezza del km 569, nel tratto curvilineo in prossimità del viadotto denominato “Capovento”: a scontrarsi una Citroen C3, con due occupanti potentini, ed una Ssangyong Rexton con 5 passeggeri della provincia di Brindisi.
Per cause ancora in corso di accertamento, le due macchine hanno impattato frontalmente e, a seguito della collisione, il conducente della Ssangyong, Giancarlo Carabia, un arbitro di biliardo di 62 anni, residente a Mesagne, è deceduto prima di essere trasportato con l’ambulanza all’Ospedale S. Carlo di Potenza, per i traumi e le lesioni riportati nell’urto.
Feriti, ma non in pericolo di vita, l’altro guidatore ed i rimanenti occupanti, tutti soccorsi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Sul posto sono intervenuti immediatamente gli equipaggi del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Matera, coadiuvati da personale 118, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale, per la viabilità durante i rilievi.
I primi accertamenti esperiti hanno dato esito negativo, sia per quanto attiene l’alcol test che per l’aspetto tossicologico.
Al termine dei rilievi svolti nella mattinata dal Nucleo Radiomobile della Compagnia di Matera, il conducente la Citroen C3, 21enne, è stato deferito alla locale A.G. per omicidio colposo, poiché dalla ricostruzione fatta si ritiene abbia invaso, per cause ancora in corso di accertamento, la corsia di marcia opposta
(nella foto in basso Giancarlo Caramia e le due auto coinvolte nell’incidente).
LUTTO TRA GLI ARBITRI NAZIONALI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA BILIARDO SPORTIVO PER LA SCOMPARSA DI GIANCARLO CARAMIA NELL’INCIDENTE STRADALE AVVENUTO SULLA STRADA STATALE 7.
Il Presidente Andrea Mancino con tutto il Consiglio Federale, il Vice presidente Vicario Claudio Bono con tutta la Sezione Stecca e il Presidente CFUG Raffaele Di Gennaro con tutto il settore Arbitrale partecipano all’immenso dolore della famiglia per l’improvvisa perdita dell’amico e Direttore di Gara Giancarlo Caramia.
Un pensiero affettuoso va anche a tutti gli arbitri coinvolti nell’incidente unito al nostro personale augurio per una pronta guarigione.
Questa mattina ho ricevuto la telefonata che non avrei mai voluto ricevere dal P.te Regionale FIBìS Puglia Luigi Dinoi e dall’amico Enzo Cofano.
Rientrando da Matera al termine delle batterie eliminatorie della seconda tappa della Coppa Puglia un terribile incidente frontale con una coppia di giovani ci ha portato via Giancarlo che con 4 arbitri, (di cui due sono rimasti gravemente feriti e sono ora ricoverati in ospedale) stava rientrando a casa.
Per la prima stagione agonistica avevamo deciso insieme a Luigi ,Enzo e Leonardo di accorpare sportivamente la regione Basilicata alla Puglia per consentire a tutti i Tesserati e ai CSB di svolgere un’attività sportiva più completa e per rigenerare interesse in una regione le cui numeriche non consentivano di svolgere programmi sportivi adeguati per un suo rilancio.
Giancarlo aveva sposato questo progetto nel suo ruolo di Direttore di Gara e Responsabile Arbitri della Puglia, lo aveva fatto con abnegazione, passione e con tutto il suo amore per il Biliardo lo stesso dimostrato in tutti questi anni di collaborazione con la Federazione.
Il destino di ieri notte apre una ferita profonda in tutti noi che lo abbiamo conosciuto in questi anni non solo per le sue qualità in ambito sportivo, ma soprattutto per l’incondizionata amicizia che ci ha donato; è un grande dolore che ci attanaglia , il nostro pensiero il nostro affetto sincero va a tutta la sua famiglia.
In questo triste momento mi tornano alla mente tantissimi ricordi, la sua immensa disponibilità e ì momenti lieti che abbiamo condiviso insieme durante i meeting a Mesagne, le BTP in Puglia, Giancarlo non perdeva mai l’occasione nei momenti liberi di sfidarmi sul tavolo verde, trovava sempre il modo di far liberare un biliardo per la nostra sfida personale anche se c’erano i Campioni che aspettavano e finita la partita era il primo a organizzare la cena serale, tavolate di giocatori,dirigenti e organizzatori in cui si rideva tanto e si scherzava raccontando i tanti aneddoti della nostra comune passione sportiva.
In passato gli avevo chiesto di occuparsi come Delegato del Comitato di Brindisi in un momento in cui l’amico Enzo non era disponibile a continuare per motivi personali e Giancarlo come ogni volta aveva accettato dando tutta la sua disponibilità; anche in quell’occasione mise impegno passione e serietà nell’espletamento dell’incarico salvo poi farsi da parte, dopo un paio di anni per rivestire il suo ruolo nel settore arbitrale, nel momento in cui l’amico di sempre era tornato disponibile.
Ciao Giancarlo, rimarrai sempre nel mio cuore e in quello di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerti.
Claudio Bono
IL “BILIARDO” PUGLIESE SI FERMA PER UN GRAVE LUTTO
E’ venuto a mancare improvvisamente, a causa di un tragico incidente stradale, di ritorno ieri notte da Matera, dopo la gara di Coppa Puglia, il nostro amico Giancarlo Caramia.
Non ci sono parole a sufficienza per esprimere tutto il nostro sincero dolore per una persona che con grande abnegazione e passione si dedicava da anni all’attività biliardistica come direttore di gara nella gran parte delle gare pugliesi. Una profonda ferita per tutti noi difficile da rimarginare.
Addio Giancarlo, sei sempre nel nostro cuore.
Un abbraccio sincero alla famiglia.
Si comunica pertanto che la Coppa Puglia viene sospesa fino a nuova comunicazione.
Il Comitato Regionale Fibis.
Sentiti saluti vanno a questo rispettabile signore che purtroppo non ce l’ha fatta.
Vorrei ricordare che il passeggero della c3 è stato trasportato direttamente all’ospedale di Potenza per gravi lesioni interne ed esterne riportate nell’incidente. E quella stessa notte l’ha passata in coma.