INDAGINE SOLE 24 ORE – GRUPPO PD: “ BUCCICO PIACE SEMPRE MENO AI MATERANI”
Il Sindaco Buccico non piace più ai materani perché non è stato all’altezza del compito assegnatogli dai cittadini. E’ quanto afferma il gruppo del PD al Consiglio Comunale, commentando l’indagine del Sole 24 Ore che stabilisce il consenso della popolazione ai sindaci italiani.
Da grande avvocato quale è, ha saputo ben argomentare illudendo tutti di saper governare meglio una città che, dal giorno del suo insediamento, ha perso punti in tutte le classifiche italiane.
La nostra qualità della vita, aggiungono i consiglieri del PD, ha perso venti punti dall’anno scorso (fonte Sole 24 ore). Sono state triplicate le tasse comunali, la partecipazione della popolazione è scomparsa dalle scelte politiche, sono spariti i comitati di quartiere, l’associazione cittadinanza attiva è stata cacciata dalla casa comunale, si è lavorato contro la cultura in città sfrattando associazioni che operavano da anni, si è dato un duro colpo alle fasce più deboli della popolazione che si registra con l’immobilismo circa la stabilizzazione degli ausiliari del traffico e nella scelta di lasciare senza stipendio i parcheggiatori. In più nulla è stato fatto per difendere Matera dallo scippo di Berlusconi del rifinanziamento della legge 771/86 per i Sassi. Coerentemente a questa caduta della città anche il suo Sindaco è precipitato nell’indice di gradimento dei suoi concittadini. Dal giorno del suo insediamento ad oggi è continua l’emorragia di consensi.La delusione diventa totale proprio in quelle persone che in campagna elettorale si sono spese direttamente con Acito e con Buccico credendo nel cambiamento. La realtà è che i problemi della nostra città sono aumentati. Il lavoro svolto in questi anni di rendere Matera un nodo strategico di interessi economici, culturali e sociali di un’intera area geografica a cavallo tra la provincia materana e l’area murgiana pugliese si è disintegrato dinanzi all’incapacità di governare la nostra città. La mancanza di visione e di progetti per la città e le continue lotte per le poltrone, a cui assistiamo dal momento del suo insediamento, rappresentano un fallimento politico del PDL, è un fallimento politico della sua classe dirigente e del suo sindaco, che su questi argomenti aveva costruito il suo successo elettorale. Per governare e per amministrare – conclude il gruppo PD – non bastano le parole ma servono atti concreti.
REPLICA DEL SINDACO BUCCICO AL CONSIGLIERE BIANCHI
Dopo aver precisato subito in merito alla classifica deficitaria per Matera attribuita dal Sole 24 Ore che l’unica classifica alla quale tiene particolarmente è quella di serie A che vede purtroppo il suo Torino navigare in zona retrocessione il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, a proposito della solita dichiarazione dell’eterno canterino Francesco Bianchi, ha così dichiarato:
“Ribadisco di vedere poco tali classifiche: stiamo rimettendo in piedi una macchina amministrativa disastrata. E, poi che faccia tosta, con quel che sta succedendo alla Regione, parlare di poltrone! Addio, senso del pudore.
IO SONO DI SINISTRA NO PER CONVENIENZA MA PER FEDE.QUANDO BUCCICO E’ SALITO AL POTERE ERO CONTENTISSIMO DI POTER VEDERE MIGLIORAMENTI IN CITTA’ INVECE E’ STATO UN VERO FLOP…
MA IL GRUPPO DEL PD NON DEVE NEMMENO PARLARE PER COME HANNO PURE LORO GOVERNATO.
A MATERA DEVE CAMBIARE LA MENTALITA’ DI GOVERNARE NON PER LA POLTRONA MA PER L’AMORE DELLA NOSTRA TERRA
Ma come si fa a puntare il dito contro in questa maniera, quando al comune di Matera a parte la buona volonta’ di qualche singolo, l’opposizione non fa niente, lo si e’ potuto vedere gia’ da subito dopo le elezioni amministrative, come un certo Dell’Acqua candidato sindaco di centro sinistra perdendo al ballottaggio, si e’ defilato, e questo era tutto l’interesse per la sua citta’? credo che e’ ora di finirla con sinistra e destra, qua bisogna fare i fatti e questi si fanno insieme maggioranza ed opposizione le critiche servono ma devono essere seguite anche dalle proposte che ainoi non se ne vedono.
La città ha bisogno di persone capaci di saperla rilanciare,riproporre,spronarla,ridarle fiducia,puntare sui giovani.Tutto questo non è Bucccico,attuale sindaco che sarà pure un bravo avvocato ma come sindaco è molto mediocre ed incapace di fare quello precedentemente elencato insieme alla sua pseudo amministrazione di centrodestra,capace come le altre solo nel litigare per le poltrone.Avanti un altro.
La città ha bisogno di persone che sappiano rilanciarla,riproporla,ridarle fiducia,di puntare sui giovani e le loro idee.Tutto questo non può fare il sindaco Buccico che sarà pure un bravo avvocato ma da sindaco si è dimostrato molto mediocre come tutta la sua pseudo amministrazione di centrodestra che come le altre e più delle altre si è distinta nell’accaparrarsi le poltrone, per il resto incapacità e dilettantismo senza nessuna nuova idea.Avanti un altro.
ma ci rendiamo conto CHE DA 30ANNI A STA APRTE VOLTA E GIRA SEMPRE QUELLE SONO LE PERSONE CHE SI KANDIDANO’??E NOI CONTINUAMO A LAMENTARCII alla fine sbattiamo SEMPRE IL MUSO SU DI LORO!! VLTA E GIRA SEMPRE A LORO ANDIAMO A VOTARE!! QUINDIIII??? INIZIAMO A CMABIARE NOIIIIII e poi loro!!!
Dovevano scomodare addirittura il sole24ore???
Vox populi. Lo si sente dalla Piazza che la gente è scontenta!!!
“secondo il PD Buccico non piace più ai materani”
non potrebbe essere altrimenti, la vera notizia sarebbe stata il PD che ammira Buccico, o che gli fa i complimenti.
A me sembra solo che il PD, che con diversi nomi ma stesse facce ha mangiato e occupato poltrone fino a poco fa, ora colga la palla al balzo e per mezzo della classifica sempre opinabile del sole 24ore attacchi Buccico. Non è una notizia, è solo il solito teatrino della politica.
Caro amico vacabend prima di parlare bisogna conoscere i fatti e le persone. Volevo puntualizzare che Dell’Acqua è stato forse uno dei pochi coerenti e onesti tra maggioranza e opposizione e ti spiego perché:
Avrebbe potuto riscaldare la poltrona come fa la maggior parte dei consiglieri e portarsi a casa i gettoni di presenza (ti assicuro che è un bel gruzzoletto), ma dopo qualche mese di apatia totale a causa dell’inconsistenza del governo cittadino e soprattutto dell’opposizione che ha cercato subito di isolarlo, ha preferito tirarsi fuori.
In quella situazione non avrebbe più potuto lavorare per la città e quindi ha preferito tornare al suo lavoro e a fare politica da fuori.
Credo che questo sia stato il comportamento di una persona che era al di fuori degli schemi consolidati in città, quegli schemi che hanno dato la poltrona ai soliti “vecchi” nomi.
forse qualcosa è stata fatta da Buccico subito dopo essersi insediato al Comune di Matera, ma in maniera molto superficiale e poco costruttiva.
La nostra speranza è che tutti insieme possiamo batterci per la nostra città e non vederla più negli ultimi posti delle classifiche italiane.
Bella cosa quella che hai scritto.
Questa è la dimostrazione che la sinistr ha sempre candidato sindaci che dovevano abbassarsi i pantaloni al PD.
Quindi sicccome è stato isolato lui se va? Non assolutamente corretto…
Ricordiamoci che queste stesse facce le abbiamo mandate noi e non lamentiamoci sempre come al solito.
La prosima volta che andiamo a votare votiamo bene..Penso che nelle liste volti e nomi nuovi ci sono sempre.Facciamo come fanno loro: Diciamo si ti voto e poi mettiamoloin c…….
io la penso in maniera diversa da voi tutti. I lavori in città lo dimostrano, e tenete anche conto che Buccico ha a che fare con una maggioranza poco compatta grazie alla presenza delle liste civiche, le quali tengono sotto scacco il consiglio.Tutto ciò grazie ai voti “regalati” a dell’acqua dai bravi materani servi del potere he dopo 15 anni di fallimentare amministrazione da parte del centrosinistra, x ottenere qualche favore (nn vedo altri motivi) hanno dato i loro voti ad un tizio messo lì dai poteri forti (forti di che poi…) della regione
Sapete ad esempio che le cooperative edilizie sono bloccate xchè “qualcuno” vuol vederci chiaro su chi entra a far parte di queste cooperative? (..leggi parenti di consiglieri e amici di certa gente…) Avete presente quanti soldi sono “spariti” in questi anni e quanta gente si è sistemata? Se nn mi credete, andate un po’ a vedere i compiti istituzionali e non che ricoprono i vecchi amministratori della nostra città. Chi ha votato Buccico credendo fosse Dio e che potesse mettere tutto apposto in breve tempo forse ha sbagliato, chi invece ha deciso di dargli fiducia e di tirare le somme alla fine del suo mandato è ancora qui che vede i cambiamenti che in città ci sono
Io credo che questa maggioranza, x quel che può fare, stia lavorando bene, e vi invito a tener conto del fatto che si sta trovando a fare fronte ai debiti ereditati dalle scorse amministrazioni (di cui fa parte anche “qualche” attuale consigliere di opposizione che oggi spesso e volentieri accusa Buccico anche dalle pagine di questo sito).
Dimenticavo, a proposito del fatto che secondo il pd Buccico nn piaccia + ai materani: se ci fate caso, l'”operazione anti- Buccico” è partita da quando fu decisa la sua candidatura alla guida della città con una guerra mediatica conclusasi con un nulla di fatto.
Ah, se vogliamo possiamo ancora ragionare da stolti, ignorare tutte le cose di cui sopra e rimpiangere le vecchie amministrazioni che “tanto bene hanno fatto” (alle loro tasche…)
Meditate gente, meditate….
Non possiamo negare l’interesse verso la cultura (vedi apertura nuovi musei ed iniziative culturali di spessore) ed il turismo (vedi legami con paesi dell’est, ed altri). E su questo che bisogna puntare, dobbiamo imparare da altre piccole realtà come Siena e Perugia che hanno un elevata qualità della vita pur non essendo toccate dal mare!
A questo aggiungerei l’Università, bisogna necessariamente che Matera diventi una vera città universitaria!!!
Per fare ciò è necessario che l’aspetto della nuova Matera (e non mi riferisco ai Sassi) cambi per essere in grado di ospitare gente (a tal proposito è molto importante il progetto per la zona della stazione).
Criticare per quello che non si fa va bene, ma criticare per quello che si cerca di realizzare a favore dello sviluppo culturale, sociale ed artistico significa IGNORARE le potenzialità di una bella città come Matera …
Signori,
A noi le classifiche fatte da questi giornali,che pensano solo a vendere le copie e fare bussines,ci interessano poco se non nulla.
Le precedenti amministrazioni hanno pensato solo ai propri interessi e spartizioni di posti di potere,andate a vedere dove sono tutti i miei ex compagni!!!senato,camera,camera di commercio,provincia,ente sviluppo indusrtiale,tecnoparco e chi più ne ha più ne metta ed oggi sono tutti li’ a litigare in Regione,disinteressati da tutto quello che stà succedendo intorno.
Buccico rappresenta una Materanità che con la sinistra si è andata dissolvendo negli ultimi anni.
I precedessori di Buccico i soldi li avevano e li hanno spesi male!!hanno fatto chiudere realtà produttive storiche di questa città,una su tutte la Barilla,hanno fatto crollare la cultura di questa città e per poco anche il titolo che ci fa da vanto in tutto il mondo e cioè quella di città protetta dall’UNESCO,l’attuale amministrazione si trova a dover fronteggiare tutti i problemi lasciati da i signori del PD e sopratutto la mancanza di risorse dovute sopratutto a questo momento che stà vivendo la finanza internazionale.
Ultimamente “questo giornale” continua a sfornare sondaggi e classifiche riponendo la nostra città sempre agli ultimi posti,personalmente ritengo che detti sondaggi vengano fatti a papocchia.
Un consiglio al Sindaco!!!Vada sulla sua strada e cerchi di curare la nostra città sia in termini culturali che di immagine (la vogliamo,bella,pulita e anocor più attrattiva) ,valorizzi le eccelllenze che pure sono tante e sopratutto vada per la tua strada circondato possibilmente da gente onesta e che abbia una grande stima di MATERA.
E per favore,non parli più di Ferrovia a Matera!!!Non la vogliamo!!!!
Perchè hai bisogno di vedere chi sta dietro le cooperative?
Il nome cooperativa dice già tutto!!
Eppoi abbiamo il pelato che sta dietro le cooperative da quando il PD non lo ha più candidato.
L’unico che si salva è Dell’Acqua, sacrificato a logiche di potere. Basta vedere i voti di partito e le preferenze personali per capire dove il pd ha fatto convogliare i voti.
Sono poche le persone che oggi possono parlare. E noi che stiamo dietro a questo carrozzone pensando che sia tutto trasparente.
una volta tanto sono daccordo con te
Caro amico dclaudio come da te puntualizzato io sicuramente non conoscero’bene i fatti, ma voglio farti una domanda: secondo te se Dell’Acqua avesse vinto le elezioni si sarebbe dimesso ugualmente? io non credo proprio! e poi sara’ che sono ignorante in materia ma come si fa’ a fare politica da fuori? comunque se parlo cosi’ e’ proprio perche’ ho votato Dell’Acqua, in cambio non voglio e ne avrei voluto niete di piu’ che essere degnamete rappresentato.
slayer meglio una di 0!!!:-)))
Tocca a noi capire che siamo manovrati e prendere consapevolezza che non ci meritano queste persone. Legate alla poltrona come non mai!!!
Letto meglio tutto l’intervento e la replica.
ci vuole faccia tosta a parlare di pudore!
Come se qualcuno fosse lindo e pinto!!
Mha!
Classifica o non classifica la realtà è che la sinistra ha fatto schifo e la destra sta facendo anche peggio.
Bianchi dice che Buccico fa schifo; Buccico dice che la regione fa schifo; quelli che stanno alla regione dicono che il governo nazionale fa schifo.
Il guaio è che hanno tutti ragione!
Basta!
Ci vuole gente nuova. Facce nuove.
QUELLI KE DCEVANO CHE VOLEVANO BENE A MATERA KE LA DOMENIKA SI FACEVANO VEDERE A PULIRE I RIONI! DA SERRA VENERDI AD AGNA DA LA NERA ALLA FE..D SORM CHE FINE HANNO FATTO??? ARRIVERANNO LE ELEZIONI VI ASPETTO AL BAR CHE VI PROMETTO IL VOTO!!mangiaridd a tradiementoo!!