LAVORI IN CORSO PER IL PRESEPE D’AMORE NEI SASSI DI MATERA: INFORMAZIONI UTILI PER SEGUIRE L’EVENTO.
Il Sindaco di Matera Salvatore Adduce e l’assessore al turismo e alla cultura del comune di Matera Cornelio Bergantino comunicano che martedì 28 dicembre 2010 avranno inizio le prove generali del “Presepe d’Amore” nei Sassi” che si concluderà nella giornata del 29 dicembre 2010.
Il programma dell’evento è:
28 Dicembre
Mattino:
Apertura dei laboratori emozionali con possibilità di assistere alla preparazione dei costumi tradizionali del Presepe.
Pomeriggio:
Ore 17,00 Grande prova generale del “Presepe d’Amore nei Sassi” aperta a tutti i visitatori.
29 Dicembre
Mattino:
Apertura dei laboratori emozionali con possibilità di assistere alla preparazione dei costumi tradizionali del Presepe.
Pomeriggio:
Ore 17,00 Apertura del grande “Presepe d’Amore nei Sassi” di Matera.
Con Ordinanza n. 419 del 21.12.2010 a firma del Comandante della Polizia Municipale si è provveduto a disciplinare il transito e la sosta veicolare nei Vecchi Rioni Sassi in occasione della manifestazione: “Presepe d’Amore” nei Sassi” del 28 e 29 dicembre 2010.
L’O. D. istituisce il “divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli in via D’Addozio, via Ridola (tratto prospiciente lo stabile dell’amministrazione provinciale), via Casalnuovo (tratto adducente da via Ridola a via B. Buozzi), via Duni, via B. Buozzi, piazza San Pietro Caveoso, via Madonna delle Virtù – compresa l’area sterrata di porta pistola – e via S. Antonio Abate per il giorno 28 e 29 dicembre 2010, dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e comunque sino a cessate esigenze.
In data 29 dicembre 2010 il divieto sarà esteso, con gli stessi orari e modalità, anche, a via Fiorentini individuata, per ragioni di sicurezza pubblica, quale adeguata via di fuga.
E’ interdetta rigorosamente la sosta, anche, negli stalli normalmente riservati agli autorizzati.
MANIFESTAZIONE DI PROTESTA ANTI-PRESEPE VIVENTE DI LEGAMBIENTE
Che Presepe sarebbe senza le pecore? Ma noi pecore non vogliamo essere, noi siamo cittadini e chiediamo solo di non essere messi in vetrina come pecore.
Lunedì 27 Dicembre alle ore 12 presso il Palazzo delle Buone pratiche in piazza San Pietro Caveoso diremo a voi ed a tutti gli altri che non hanno ben capito che il vero spirito del Natale ….di qualunque religione ……..è la comprensione verso gli altri e la condivisione tra tutti e non ci chiedete di fare le pecore! Quindi il 29 Dicembre questo presepe non s’ha da fare o almeno non pensate che noi faremo le bèeèeeèeè…
Vi aspettiamo per esporre le nostre cause che se non sono buone lo diranno i posteri e non i pastori!
Noi di Legambiente ci saremo.
Documento sottoscritto da vari movimenti anti presepe vivente a Matera
Cittadini non pecore
IL CURIOSO QUESTIONARIO INVIATO DAL CIRCOLO LEGAMBIENTE DI MATERA PER PROTESTARE CONTRO QUELLO CHE VIENE DEFINITO IL PRESEPE VIRTUALE NEI SASSI DI MATERA
In occasione del presepe virtuale nei Sassi di Matera di venerdì 29 dicembre 2010 il Circolo Legambiente di Matera inserisce un piccolo elemento di riflessione e chiede di verificare le proprie risposte ad un semplice questionario “scorretto”.
Legambiente sa da sempre che i Sassi di Matera sono un vero permanente presepe “vivente” grazie ai residenti. Nei giorni 28 e 29 dicembre i residenti dovranno subire le ordinanze e di divieti per consentire una fiction costosa ad esclusivo vantaggio di pochi furbetti.
Augurando il benvenuto agli ospiti, li invitiamo a riflettere e a non essere pupi passivi ma cittadini attenti.
Circolo di Matera Palazzo delle buone pratiche – Rione Sassi
140mila Euro per un giorno di finzione
Se voi aveste a disposizione 140mila euro e poteste scegliere tra quattro possibilità di utilizzo cosa fareste?
1. Ospitare a Matera 130 scolaresche con un contributo di 1.000 euro a scuola, quindi circa 6.500 ragazzi durante tre mesi. SI NO
2. Ospitare a Matera 13 convegni su Arte, Aree Protette, Musica, Teatro, Restauro, Ricerca, con un contributo di 10.000 euro nel tempo di 12 mesi e con 200 persone a convegno per un totale di 2.600 ospiti. SI NO
3. Ospitare a Matera 800 comparse per fare un finto presepe per un giorno dove ce ne sta uno vero tutto l’anno. SI NO
4. Piantare alberi su una superficie di 260 ettari, utilizzando 40 persone per un anno e producendo 13.000 tonn. di ossigeno/anno e per sempre. SI NO
Per favore non consentite più di usare male i soldi pubblici, siate cittadini non comparse.
lega ambiente…soliti ragionamenti distruttivi
Sempre critici, sempre contrari a tutto, sempre alternativi. Ma aspettiamo almeno di vedere i risultati prima di demolire..
Chissà perchè gli ambientalisti sembrano nati solo per fare polemica e tentare di distruggere quel poco di buono che la nostra città offre a tutto il mondo, e poi stanno muti tutto l’anno senza muovere un dito di fronte a quelle aiuole indecenti e rotonde piene di qualsisasi tipo di sporcizia.
Ah per la cronaca quel GIORNO DI FINZIONE, in realtà è una rappresentazione scenica del più importante evento della comunità cristiana realizzato in proporzioni che non hanno alcun precedente in tutto il mondo..vederlo sminuito in questo modo per fare esclusivamente propaganda mi fa solo tanta rabbia!!!!
legambiente, che noia!!!!! i soliti disfattisti. Per me i pupi passivi non siete altro che voi. sareste attivi se vi faceste sentire quando si realizzano nuovi quartieri, dove vi è solo cemento e senza la presenza di alberi.
Senza polemica, tanto per non enfatizzare alcunchè … rappresentazione scenica non e’ altro che una messa in scena, una recitazione, quindi una FINZIONE.
Perche’ gli dai un significato negativo?
Forse dovremmo comunque interrogarci sulle attivita’ che si svolgono in citta’…. 1 giorni da leoni e poi 364 di NULLAAAAAAAAAA
Non si può descrivere il presepe vivente come una finzione!! Per me e per molti altri ha un significato religioso ben più profondo, che forse voi disfattisti che navigate nel natale consumistico moderno non riuscite a cogliere!!
Per me potete protestare quanto volete, per carità è un vostro diritto, ma ricordatevi una cosa, quando si dice che i sassi sono patrimonio mondiale, vuol dire che sono di tutti i cittadini del mondo e non di proprietà esclusiva di chi ci abita!!!