Prosegue il progetto di internazionalizzazione del territorio provinciale avviato dalla Provincia di Matera nei mesi scorsi, stamani ha infatti avuto luogo un incontro tra il presidente Franco Stella, la presidente della VI Commissione consiliare Giovanna Vizziello e la responsabile della CCIAA dell’Ontario in Italia Claudia Barbiero.
Nel corso della riunione la dottoressa Barbiero ha confermato la disponibilità a replicare con l’Ente di via Ridola format di collaborazione già esistenti con altri Comuni e Province, collaborazioni che vedono protagonisti le relazioni tra imprenditori locali e imprenditori canadesi.
“I due settori prioritari su cui investire – ha sottolineato Giovanna Vizziello – saranno il turismo, per il quale abbiamo già un impegno da parte della dottoressa Barbiero per un prossimo incontro tra i nostri operatori turistici e i maggiori tour operator canadesi, e le attività produttive (nello specifico il mobile imbottito e l’agroalimentare). Ma dovremo prendere in considerazione anche quello delle energie rinnovabili nel quale l’Ontario, che risulta essere più indietro rispetto all’Italia, ha avviato politiche di defiscalizzazione per attrarre investimenti esteri. Ecco quindi una possibilità concreta e appetibile per tutti i nostri imprenditori di trasferire il proprio know how e le proprie competenze.”
“Per affermare il made in Basilicata all’estero – ha concluso il presidente Stella – dobbiamo poter offrire valide e concrete possibilità di sviluppo economico a tutte le nostre imprese e, dall’altra parte, dobbiamo promuovere all’estero una immagine innovativa e dinamica delle nostre realtà aziendali. Questo secondo incontro con l’Ente camerale dell’Ontario ha inteso dare una strategia operativa a questo piano di internazionalizzazione in cui crediamo molto: per potenzialità e opportunità.”