Dalla collaborazione tra la Polizia delle Comunicazioni, il sito YouTube e il Ministero della Pubblica Istruzione è nato un nuovo progetto con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi ad usare internet e YouTube in modo responsabile.
“Non perdere la bussola” è il nome del progetto che intende fornire a studenti ed insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori gli strumenti conoscitivi per garantire una navigazione in internet sicura e consapevole.
I rischi connessi alla tutela della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright, il pericolo dell’adescamento da parte di persone pericolose che si celano sotto false generalità, questi gli argomenti principali che saranno trattati in appositi incontri che la Polizia delle Comunicazioni, insieme a YouTube, è pronta ad organizzare nelle scuole italiane.
Tutte le scuole che sono interessate ad ospitare un incontro informativo dovranno inviare una richiesta al seguente indirizzo polizia.comunicazioni@interno.it specificando nell’oggetto: progetto educativo “Non perdere la bussola”. I dirigenti scolastici saranno contattati dai Compartimenti della Polizia Postale che fisseranno un incontro formativo.