Un centro di accoglienza turistica in Piazza della Visitazione. Sarà l’immobile delle Fal ad ospitare uno dei punti di ritrovo per consentire lo smistamento dei flussi turistici nella città di Matera. E’ quanto concordato ieri sera in un incontro tenutosi al Comune di Matera tra il sindaco Emilio Nicola Buccico, l’assessore comunale al Turismo Saverio Acito, il presidente del Cda delle Ferrovie Appulo Lucane Alessandro Tamburrino e il dirigente dell’Ufficio Tecnico Angelo Pezzi, che hanno posto le basi per la creazione di un complesso che favorisca la migliore ricezione dei turisti nella città dei Sassi.
“Stiamo lavorando per la creazione di un polo informativo che catalizzi la presenza dei turisti che arrivano in città e li indirizzi nella maniera migliore alla scoperta delle attrattive che Matera può garantire – afferma il sindaco Emilio Nicola Buccico –. Piazza della Visitazione rappresenta in questo senso un punto nevralgico che rende agevole sia l’accesso alla città sia il recupero delle informazioni turistiche, nonché il collegamento con i Sassi e il Centro Storico”.
Ma l’incontro con il presidente Tamburrino è servito anche per porre le basi ad una ulteriore idea innovativa in grado di migliorare i collegamenti nel centro urbano, magari limitando anche i costi del trasporto pubblico. L’idea è quella di realizzare una metropolitana che possa essere l’atteso strumento di traffico nella cinta urbana. “Su questo, però, servirà anche il conforto della Regione Basilicata. Per cui promuoveremo al più presto un nuovo incontro alla presenza anche dell’assessore regionale alle infrastrutture Innocenzo Loguercio. In quella occasione – conclude Buccico -, verificheremo più nel dettaglio se e come si potrà portare a compimento questo progetto”.
Set 05