Camera di commercio di Matera e Consorzio per la valorizzazione del Pane di Matera Igp hanno concordato di lavorare insieme per un percorso operativo,che possa rafforzare la produzione e la commercializzazione del pane tipico locale. E’ quanto è stato concordato nel corso di un incontro che il presidente dell’ente camerale, Angelo Tortorelli, ha avuto con una delegazione di panificatori guidati dal presidente Massimo Cifarelli per un esame dei problemi e delle prospettive di crescita del settore e di promozione del pane. Tra gli argomenti trattati figurano l’allargamento della base produttiva, anche attraverso la individuazione dei luoghi di lavorazione, vendita e distribuzione, gli aspetti legati alla filiera produttiva che vedono impegnati i panificatori locali nel ritorno all’utilizzo del grano duro "senatore Cappelli”, la definizione di strategie di marketing che consentano di valorizzare la produzione sul piano qualitativo e di accrescere la visibilità del prodotto "Pane di Matera” tra i consumatori. Allo scopo si è deciso di costituire un gruppo di lavoro per concretizzare il progetto di valorizzazione, legato alla promozione del territorio.
" Il pane di Matera -ha detto il presidente, Angelo Tortorelli- è il simbolo della buona tavola e dell’economia agroalimentare locale. Con il Consorzio intendiamo lavorare in concreto alla valorizzazione di un prodotto valido sul piano qualitativo e della genuinità, perchè frutto di un disciplinare legato alla tradizione della panificazione.La Camera di commercio asseconderà questo percorso mettendo a disposizione le proprie risorse organizzative e quelle del sistema camerale, con l’auspicio – e stiamo lavorando in questa direzione- che si possano raggiungere risultati anche per altre componenti del paniere dei prodotti tipici locali. Fare sistema, concordare un percorso, utilizzare al meglio le risorse non può che far bene al territorio a tutela del reddito, dell’occupazione, a far crescere il sistema delle imprese locali’’.
Per il presidente del Consorzio Massimo Cifarelli la collaborazione con la Camera di commercio rappresenta una tappa importante nel percorso di valorizzazione del pane di Matera. " Abbiamo trovato -ha detto Cifarelli- nel presidente Tortorelli un interlocutore sensibile, che insieme a noi intende lavorare in concreto alla promozione di un prodotto che intendiamo far conoscere e affermare fuori dai confini locali”.
Feb 13