L’Amministrazione Comunale di Matera stipulerà con la Regione Basilicata, le Prefetture di Matera e Potenza, altri quattordici comuni delle due province, la direzione regionale e i comandi provinciali dei Vigili del Fuoco, nonché l’Ufficio Scolastico Regionale un’intesa istituzionale volta alla definizione ad un sistema coordinato di gestione e ammodernamento dei Centri Operativi Misti (COM) per le attività di protezione civile.
La decisione è stata presa a seguito della individuazione, effettuata da parte della Prefettura, della sede del Centro Operativo Misto nel Comune di Matera, che dovrà così provvedere all’attuazione dell’attrezzaggio della struttura, nonchè garantire la disponibilità e disciplinare l’accesso degli edifici sedi dei COM. Al Comune spetterà anche il compito di una verifica periodica circa la funzionalità delle attrezzature delle sedi, nonché di garantire la disponibilità di personale che provvederà all’attività di acquisizione dei dati presso gli altri comuni afferenti e all’aggiornamento periodico delle banche dati.
I Centri Operativi Misti, che svolgono funzioni di coordinamento delle attività di emergenza in ambito comprensoriale, saranno così disciplinati per le attività di verifica delle attrezzature, di aggiornamento delle banche dati e di esercitazione, in accordo con gli enti proprietari degli immobili e le Istituzioni che svolgono attività per le quali gli edifici sono utilizzati.
Dic 03