SCIOPERO DEL GRUPPO CARREFOUR DI SABATO 18 LUGLIO 2009
L’adesione dei lavoratori del punto vendita di Matera è stata del 90%.
Tale risultato è frutto della determinazione e della preoccupazione che c’è tra i dipendenti, anche alla luce del comunicato aziendale Carrefour/ coop. Estense del 16/07/2009, con il quale vengono rese note le reali intenzioni delle aziende:
in via preliminare, nel comunicato, le aziende informano che “non è intenzione di coop. Estense gestire direttamente gli ipermercati, che passeranno sotto la gestione di una società controllata da coop. Estense”.
Inoltre, si chiarisce che saranno effettuati “inevitabili riassetti e modificazioni organizzative con significativi effetti anche sul personale”.
È evidente che la coop. sta già anticipando l’intenzione di mettere mano ai livelli occupazionali, ma è altrettando evidente che non si può far pagare ai dipendenti i costi delle ristrutturazioni e dei nuovi insediamenti!
La massiccia adesione allo sciopero registrata presso tutti i punti vendita del territorio nazionale ha già portato ad un risultato importante: il giorno 22 luglio p.v., Carrefour e Coop. Estense incontreranno i Segretari Nazionali di FILCAMS FISASCAT UILTUCS per avviare un discussione sui termini della cessione e sugli effetti che tale vendita produrrà sui lavoratori.
Resta ancora aperta, invece, la vertenza del Contratto Integrativo Aziendale, per il quale l’azienda Carrefour, nei giorni scorsi, ha provveduto a disdettare l’efficacia su tutto il territorio nazionale.