Venerdì 13 febbraio nel corso di una mirata attività di verifica, volta, in particolare, a riscontrare il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori e la salubrità degli alimenti, i carabinieri hanno ispezionato un cantiere e un laboratorio adibito alla lavorazione di prodotti caseari.
Nel primo caso, il controllo ha interessato una ditta, impegnata, a Pomarico, nella realizzazione di un cantiere edile, riscontrando alcune irregolarità e di natura penale e di carattere amministrativo.
I carabinieri della locale Stazione e quelli Nucleo Ispettorato del Lavoro, unitamente agli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro di Matera, hanno rilevato contestato al titolare della ditta l’omessa realizzazione di adeguate protezioni sul posto di lavoro, con altezza superiore ai 2 metri, l’aver utilizzato una betoniera elettrica non conforme ai requisiti generali di sicurezza e, infine, la mancata esibizione della copia del documento relativo al ponteggio utilizzato nel cantiere ispezionato.
Oltre alla segnalazione penale, sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di 4.850 euro.
Nel secondo controllo, a Matera, i carabinieri del NAS di Potenza, unitamente ai colleghi della locale Compagnia, hanno proceduto al controllo di un deposito per la vendita, all’ingrosso, di prodotti caseari, latte e derivati.
I militari dell’Arma, al termine della verifica, hanno proceduto alla chiusura del citato magazzino, in quanto privo della prescritta e regolare autorizzazione sanitaria, nonché per carenze igienico sanitarie.
Infatti, all’interno i carabinieri hanno riscontrato, all’interno dei locali adibiti a deposito, la presenza di sporcizia, umidità e pareti con intonaco scrostato.