AGGREDISCE UN MEDICO E UN INFERMIERE E LA POLIZIA LO ARRESTA
Intorno alle ore 12.00 di questa mattina 26 ottobre, un pluripregiudicato 35 enne materano, Libonati Francesco, è entrato nell’ospedale di Matera ed ha violentemente aggredito un sanitario procurandogli lesioni gravi ad una mano, giudicate guaribili in 45 giorni.
Un infermiere, intervenuto per fermare l’aggressore, ha subito anch’egli dallo stesso lesioni contusive giudicate guaribili in 10 giorni.
Sul posto sono intervenuti sollecitamente gli agenti delle Volanti e della Squadra mobile. Ma il Libonati, approfittando della confusione presente in ospedale in quel momento, è riuscito ad eludere i controlli e ad allontanarsi a bordo della propria autovettura.
Intercettato durante le ricerche, l’uomo è stato inseguito ed arrestato nei pressi di Borgo Picciano. Delicate le fasi dell’inseguimento poiché si temeva che il Libonati fosse in possesso di un’arma da fuoco come lo stesso aveva lasciato intendere. Nessuna arma da fuoco è stata però rinvenuta durante le immediate perquisizioni personali e domiciliari che sono seguite all’arresto.
Condotto negli Uffici della Squadra Mobile, l’uomo ha spiegato l’aggressione collegandola al decesso del proprio padre avvenuto nella mattinata odierna nella struttura ospedaliera, a suo parere determinato da negligenze da parte dei sanitari.
L’uomo è stato condotto nella casa circondariale di Matera a disposizione dell’A.G. con l’accusa di violenza privata, lesioni gravi, percosse e violenza a pubblico ufficiale.
DENUNCIATI 4 GIOVANI MATERANI PER REATI CONTRO IL PATRIMONIO
CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO DA PARTE DELLA POLIZIA DI STATO
4 giovani di Matera sono stati denunciati a piede libero dalla Polizia di Stato per essersi resi responsabili a vario titolo di reati contro il patrimonio. E’ il risultato dei servizi di controllo straordinari del territorio disposti nella giornata di mercoledì 24 ottobre scorso, a cui hanno partecipato tutti gli Uffici della Questura, ognuno per il rispettivo settore di competenza.
In particolare, la Squadra Mobile ha denunciato un giovane di anni 22 poiché ritenuto responsabile di ricettazione. Al controllo da parte degli operatori, è stato trovato in possesso di un portafogli rubato giorni addietro. La vittima ne aveva denunciato ai Carabinieri il furto dalla propria autovettura parcheggiata in via Nazionale. Furono allora sottratti anche assegni del valore complessivo di 28 mila Euro custoditi all’interno del portafogli, che però non sono stati riscossi perché tempestivamente bloccati.
Denunciato anche un altro giovane di anni 28 per evasione in quanto agli arresti domiciliari è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione.
Sempre dalla Squadra Mobile è stato infine denunciato ancora un altro giovane di anni 18 per concorso in furto aggravato, perpetrato con altro giovane materano in via di identificazione. Al momento sono in corso indagini.
Per i suddetti controlli straordinari nel capoluogo sono state impiegate n.5 pattuglie, che hanno controllato n.42 veicoli, identificato n.60 persone ed inflitto n.2 sanzioni per infrazioni al Codice della Strada.