COMUNICATO STAMPA SU POLIZIOTTO E CARABINIERE DI QUARTIERE: AVVIO DEL SERVIZIO.
A partire da oggi, a Matera e, contemporaneamente, in altre 46 province, il servizio del “Poliziotto e Carabiniere di Quartiere” sarà esteso a nuove zone della città, con un conseguente incremento del numero di agenti e carabinieri che saranno impegnati, esclusivamente, nell’esecuzione di tale importante servizio, svolto nell’esclusivo interesse della collettività.
Da evidenziare come, dal suo esordio e avvio, il particolare servizio di “Poliziotto e Carabiniere di quartiere” ha guadagnato la massima approvazione della gente, in quanto ritenuto un segno tangibile di quel concetto di “prossimità” e vicinanza sempre più reale alle molteplici esigenze della collettività e, contestualmente, una risposta positiva alla sempre più pressante richiesta di sicurezza.
Infatti, lo scopo precipuo della citata attività è quello di avvicinare la gente per intuirne e valutarne necessità e bisogni, sì da offrire soluzioni immediate e, soprattutto, infondere quel giusto senso di sicurezza e tranquillità, essenziali ed imprescindibili nella società odierna.
Su proposta del Prefetto di Matera, sentito il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Ministero dell’Interno ha accolto la richiesta formulata ed ha così acconsentito acché il servizio di quartiere fosse esteso dal centro città, dove era già in atto, alla periferia, sì da comprendere anche il rione Piccianello e l’intera area tra via Dante, via Nazionale, via A. Moro e via Manzoni.
A seguito di tale estensione, il numero dei Poliziotti e Carabinieri di Quartiere è stato aumentato da 4 a 6 per la Polizia di Stato e da 2 a 4 per l’Arma dei Carabinieri.
Da segnalare come, con questa nuova pregevole iniziativa, viene ancora ed ulteriormente rinsaldato il legame fra operatori di polizia e la città di Matera.
I cittadini, infatti, in più occasioni hanno dimostrato di apprezzare la presenza in città degli Agenti e Carabinieri impegnati nel particolare servizio, con i quali si è instaurato, da subito, un rapporto di fiducia massima.
Il personale, così impiegato, si è distinto e fatto apprezzare per professionalità ed estrema capacità, dimostrandosi, sempre, pronto a recepire le istanze e fornire suggerimenti e consigli.
Il Poliziotto ed il Carabiniere di Quartiere rappresentano l’essenza della polizia di prossimità, in quanto, nel quotidiano rapporto con la gente, integrano, magnificamente, il dispositivo territoriale di controllo del territorio, rafforzando, ulteriormente, il livello di sicurezza avvertita, già garantito dai presidi fissi e dalle pattuglie automontate.
COMUNICATO STAMPA SU ISPEZIONI DEI NAS DI POTENZA E DEI CARABINIERI DI MATERA A POLICORO.
Proseguono le attività ispettive dei carabinieri del NAS di Potenza e del Comando Provinciale di Matera, mirate, soprattutto, a verificare le condizioni igienico sanitarie di supermercati e frantoi oleari.
In seguito a controllo e ispezione da parte dei Carabinieri nel centro di Policoro presso un frantoio oleario e un grosso supermercato della zona sono state rilevate irregolarità e carenze. Scopri i particolari.
In particolare, nel corso del controllo svolto presso il supermercato, i carabinieri hanno sequestrato 50 chili di prodotti ittici e di carne, perché trovati in cattivo stato di conservazione e abusivamente congelati.
Contestualmente, è stato disposta la chiusura del locale adibito a deposito di derrate alimentari, contenente 1.600 panettoni, nonché dei reparti “gastronomia e panificio”, perché rilevate varie carenze igienico sanitarie e strutturali.
Valore complessivo di merce e infrastrutture chiuse, stimato in 350.000 euro circa.
Nel corso dell’altro controllo, che ha interessato il frantoio oleario, i militari hanno disposto la chiusura dello stesso e il fermo dell’attività, in quanto sono state riscontrate varie carenze igienico sanitari e strutturali.
Valore dell’intera attività stimata in 600.000 euro circa.
Alle ispezioni ha partecipato personale dell’ASL di Policoro.