Il 7 dicembre di 12 anni fa a Matera perdeva la vita la materana Anna Rosa Fontana, uccisa dal suo ex compagno. La sorella Antonella ha deciso di tenere vivo il ricordo di Anna Rosa con una lettera aperta dedicata alla sorella scomparsa. Di seguito il testo integrale.
A mia sorella,
Ciao Anna Rosa, ti scrivo perchè non è più possibile parlarti.
Questo è il mio modo per non dimenticarti…sono solo parole.
E successo tutto così in fretta e troppo veloce per capirlo.
In un secondo tutta la mia vita è cambiata e mai avrei pensato questo, no mai!!!! Ma io devo andare avanti anche se tu sei volata via.
Abbiamo vissuto dei momenti bellissimi insieme, ma ora non ce ne sarà più nemmeno una.
Quando una persona importante se ne va se è importante in realtà non se ne andrà mai, e tu Anna Rosa sarai sempre con noi, dentro i nostri ricordi più belli.
Ormai sorellina sono passati 12 anni, quando una mano assassina ti ha portato via.
Le lacrime e il dolore è immenso, ma so che è tutto inutile. Non esistono parole di conforto, non esiste sostegno per un dolore così forte.
Uno è il mio dolore, quello di averti persa, ma è il mio pentimento, non averti salutato e averti detto quando ti amavo, ma è la mia colpa, non essere stata attenta quando chiedevi aiuto, ma ora è la mia domanda: sei serena ora?
Domanda a cui non c’è risposta, domanda che mi rifarò ogni giorno della mia vita.
Darei “tutto per un’altra occasione”, venderei solo l’anima al diavolo, per rivederti solo dieci minuti e dirti tutto quello che non ti ho potuto dirti per poterti dire quando mi manchi. Ee quando è grande il mio vuoto che mi hai lasciato.
Dovrò convincermi che almeno tu ora sei libera da ogni forma di dolore, che ci guardi e proteggi da lassù e che sei accanto ai nonni.Tante sono le cose che vorrei dirti, ma il singhiozzo, le lacrime mi stanno bloccando. So solo sorellina mia mi manchi molto e che tu da lassù proteggici da tutta questa gente malvagia è cattiva. Veglia i tuoi adorabili figli, aiutali ha crescere con serenità e amore.
che tu possa riposare in pace.
Tua sorella Antonella
Mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 18,30 nella chiesa di San Rocco a Matera sarà celebrata una Santa Messa in ricordo di Anna Rosa Fontana.