Nella mattinata odierna nel polo bibliotecario di Potenza si è tenuto il convegno dal titolo “1774-2024, a distanza di 250 anni di storia qual è l’immagine della Guardia di Finanza agli occhi degli interlocutori istituzionali?”
L’iniziativa è stata organizzata in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
Le fiamme gialle hanno reputato importante acquisire il punto di vista dei principali interlocutori istituzionali con i quali si rapportano nello svolgimento del servizio d’istituto.
È intervenuto quindi il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, al quale è affidato il coordinamento delle Forze di Polizia (tra cui la Guardia di Finanza) per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica sul territorio potentino.
Tra i relatori sono stati presenti anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Francesco Curcio e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, Gianfranco Donadio, responsabili degli Uffici Giudiziari, per i quali i militari della Guardia di Finanza svolgono le attività delegate di polizia giudiziaria.
Ha preso la parola anche il Direttore Regionale Basilicata dell’Agenzia delle Entrate, Salvatore Cortese, poiché le attività di verifica e controllo fiscale svolte dai finanzieri costituiscono presupposto per emanare atti di accertamento nei confronti di contribuenti inadempienti rispetto agli obblighi tributari.
I Presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Potenza, o Francesco Bonito Oliva e Carmen Salvia, hanno parlato del rapporto instaurato con le fiamme gialle, quali rappresentanti delle categorie professionali con cui i finanzieri si confrontano con maggiore frequenza nel corso delle indagini di polizia giudiziaria e di verifica fiscale.
Il Presidente della Camera di Commercio di Basilicata, Michele Somma, ha fornito il punto di vista degli operatori economici, tra i principali fruitori del servizio reso dal Corpo, nel tutelare il mercato e le imprese oneste e rispettose delle regole.
I lavori sono stati moderati da Domenico Mutino, Avvocato Distrettuale dello Stato di Potenza.
Con il convegno odierno la Guardia di Finanza ha inteso acquisire utili spunti di riflessione per proseguire lungo il percorso di miglioramento dei servizi resi a imprese e cittadini lucani.