Anche quest’anno il Comune di Matera, d’intesa con la Prefettura di Matera e la Provincia di Matera e con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni artistici e storici della Basilicata, ha organizzato una giornata ricca di iniziative per celebrare la Festa della Liberazione. In particolare, nella mattinata di domani, sarà presente, fra gli altri, anche Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati.
Dopo la deposizione di corone d’alloro al “cippo” di via Lucana, alle 9.30, il corteo si sposterà nella Chiesa di San Francesco d’Assisi dove mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo della diocesi di Matera – Irsina, officerà la Santa messa.
Il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche e d’arma si terrà alle 11 in piazza San Francesco per poi spostarsi in corteo verso piazza Vittorio Veneto dove, dopo la deposizione delle corone d’alloro al monumento ai caduti, interverranno: uno studente in rappresentanza della consulta degli studenti della provincia di Matera, il presidente della Provincia, Francesco De Giacomo, Franco Lisanti e Angelo Tataranno, il sindaco, Salvatore Adduce, Luciano Violante, già presidente della Camera dei deputati, Filippo Bubbico, viceministro dell’Interno. Presenzieranno alla cerimonia il Picchetto armato a cura dei Militari e il Complesso bandistico “F. Paolicelli – Città di Matera”.
Il programma per il 70° anniversario della Liberazione proseguirà nella serata a partire dall’imbrunire con “25 aprile. La Storia più bella” alle ore 20 in Piazzetta Pascoli a cura della Soprintendenza ai Beni artistici e storici della Basilicata.
E’ prevista la installazione visiva sulla facciata di Palazzo Lanfranchi con Videoproiezione di immagini sulla Liberazione (e non solo) ideate ed elaborate creativamente da Mauro Bubbico e Felipe Risco. Accompagnamento sonoro in tema a cura di Mirko Macina.
25 aprile. La Storia più bella. Il programma di Matera della festa della Liberazione.