Giornata della Legalità a Montescaglioso per i 30 anni dalla strage di Capaci, intervento di Nunzio Carriero (Consigliere provincia di Matera).
Di seguito la nota integrale.
Carissimi rivolgo a nome del Presidente della Provincia e dell’intero consiglio provinciale un saluto a tutti voi alle autorità civili militari e religiose alle associazioni.
Un affettuoso saluto ai tanti ragazzi e bambini qui presenti, che rappresentano la speranza e il futuro del nostro paese.
Un ringraziamento particolare all’associazione antiracket “Falcone-Borsellino” per l’importante lavoro di sensibilizzazione che svolge quotidianamente sul territorio.
Quest’oggi celebriamo il 30º anniversario della strage di Capaci e delle stragi di mafia che purtroppo hanno segnato una triste pagina per la nostra Nazione.
Proprio per questo motivo, è necessario tenere alta la guardia da parte dello Stato, dei cittadini e dalle Forze dell’Ordine a cui va il mio sentito ringraziamento.
Con il loro incessante lavoro i giudici Falcone e Borsellino hanno dato inizio alla rottura del filo del silenzio, dell’ omertà e della complicità per cercare di contrastare la mafia,
una mafia che purtroppo esiste ancora, non è stata definitivamente sconfitta ed è sempre alla ricerca di terreno fertile per i propri interessi.
La mafia, come diceva Antonino Caponnetto, “teme la scuola più della Giustizia” ed è proprio da qui dalla scuola -mi rivolgo a voi docenti – che bisogna partire affinché vengano messe le radici e possiate trasmettere ai vostri alunni la cultura dell’ onesta della legalità e del lavoro, visto che saranno gli uomini del domani; solo così la mafia potrà essere definitivamente sconfitta, onorando il sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino e di quanti hanno perso la vita.
Cari ragazzi, la vostra presenza e partecipazione in questa giornata è il segno del passaggio a voi del loro testimone, del testimone della legalità, voi dovete essere la voce della società onesta e perbene lontano da intrighi, condizionamenti illeciti, prepotenza e violenza; voi dovete essere il simbolo vivo tangibile e prezioso a rappresentare la legalità e la libertà in modo che tutti dico tutti possano sentirsi pienamente liberi nelle proprie scelte e iniziative!!
Le basi del vostro futuro si costruiscono oggi non domani!!!
Viva la legalità, Viva la Giustizia!!!