Martedì 25 aprile 2017 il Comune di Matera, di concerto con la Prefettura e la Provincia di Matera, ha organizzato un programma di celebrazioni in occasione del 72° anniversario della Festa della Liberazione.
Il programma della giornata inizierà alle 9.30 con la deposizione delle Corone di alloro al Cippo di via Lucana. Alle 10, nella chiesa di San Francesco d’Assisi, mons. Giuseppe Antonio Caiazzo, arcivescovo della diocesi Matera – Irsina, celebrerà la Santa Messa.
Alle 11, in piazza San Francesco, raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Seguirà il corteo verso piazza Vittorio Veneto dove alle 11.30 verranno deposte le corone di alloro al Monumento ai caduti. Seguiranno gli interventi di: rappresentante della consulta degli studenti della provincia di Matera, Franco Lisanti, Angelo Tataranno, Francesco De Giacomo, presidente della Provincia, Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera. Chiuderà la serie di interventi il Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico.
Presenzieranno alla cerimonia il picchetto armato a cura dei militari alla sede e il complesso bandistico “F. Paolicelli – Città di Matera”.
Alle ore 17 in piazza Vittorio Veneto è prevista la cerimonia dell’Ammainabandiera. Presenzieranno alla cerimonia il picchetto armato a cura dei militari alla sede del Liceo Musicale Istituto Magistrale Stigliani di Matera.
Alle ore 19 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi è in programma la cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti al progetto “Il coraggio di essere liberi” promosso dal Mibact e realizzato dall’Anmig.
In programma anche un concerto della Fondazione Orchestra Lucana in omaggio alla medaglia d’oro al valore civile conferita alla città di Matera.