Al via questa mattina con un convegno all’Auditorium Gervasio di Matera gli eventi organizzati per celebrare l’80° anniversario dell’insurrezione di Matera contro i nazi-fascisti sul tema “80° anniversario della Resistenza, il lungo cammino della Costituzione” .
I lavori, coordinati dal segretario Spi Cgil Matera, Eustachio Nicoletti, sono partiti con i saluti istituzionali di
Carmela La Padula, Presidente ANPI provinciale Matera, Fernando Mega, Segretario Generale Cgil Basilicata, sindaco di Matera, Domenico Bennardi e l’assessore regionale Cosimo Latronico. E’ stato letto un messaggio del presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese.
A seguire la premiazione del concorso per le classi degli Istituti Secondari di secondo grado con la partecipazione di studenti e docenti delle scuole che hanno partecipato al concorso per la presentazione dei rispettivi lavori.
Primo premio all’IIS Duni Levi di Matera, secondo premio all’IIS Federico II di Svevia di Melfi e terzo premio all’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bologna). Menzione speciale al Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera.
La sessione mattutina del convegno si è conclusa con gli interventi di Maria Rosaria Cancelliere, Dirigente Ufficio scolastico provinciale di Matera, Angelo Bianchi, Presidente della Commissione di valutazione del concorso e Gianna Fracassi, segretaria generale FLC Cgil nazionale.
Il convegno è ripartito nel pomeriggio. I lavori coordinati da Lucia Summa di Anpi Matera, sono stati introdotti da Angelo Bianchi di Anpi Matera sul tema “L’insurrezione popolare di Matera”.
A seguire Giovanni Cerchia, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi del Molise ha relazionato sul tema “La Resistenza nell’Italia del sud e il contributo dei meridionali alla Resistenza nel centro-nord. Le stragi nazifasciste nel Mezzogiorno d’Italia”.
Donato Verrastro, associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata, è intervenuto sul tema “Basilicata resistente. Confino, insurrezioni e rinascita democratica” mentre Pier Giorgio Ardeni, professore ordinario di Economia politica e dello sviluppo all’Università degli Studi di Bologna ha affrontato il tema dell’Antifascismo e impegno civile nel Mezzogiorno d’Italia, dalla guerra al dopoguerra”.
La giornata si è conclusa con una tavola rotonda sul tema “La Costituzione antifascista, dei diritti, del lavoro, della pace” coordinata da Gianpaolo D’Andrea, Presidente Associazione per la Storia Sociale del Mezzogiorno.
Sono intervenuto Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil Nazionale, Antonio De Caro, presidente Anci, Ilario Nasso dell’Associazione Magistratura democratica, Marcella Stagno dell’Associazione Peppino Impastato, Vincenzo Calò della Segreteria nazionale ANPI e Coordinatore ANPI Area Centro–Sud.
Michele Capolpuo
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)