Domenica 18 settembre 2022 alle ore 16.30 presso il Bosco coste, a pochi passi dal comune di Grottole, è in programma l’inaugurazione della prima Big Bench nella provincia di Matera. L’evento è a cura dell’Associazione culturale Made in Grottole. Di seguito la nota inviata da Saverio Iosca, Presidente dell’Associazione culturale Made in Grottole.
Nel mese di aprile l’Associazione con grande impegno e spirito di iniziativa ha promosso una raccolta di per la realizzazione di una panchina gigante per Grottole, aderendo cosi al progetto Big Bench Community Project, un’organizzazione no profit che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo e la conoscenza del territorio – in particolare di località minori – attraverso la costruzione di grandi panchine.
Queste giganti installazioni negli ultimi anni, hanno richiamato l’attenzione di un numero sempre più crescente di turisti che, attirati dall’idea geniale del suo creatore Chris Bangle, ritornano per un istante bambini, curiosi e meravigliati del paesaggio circostante che hanno la capacità di ammirare seduti sopra una panchina fuori scala.
Nel corso degli ultimi anni numerose panchine giganti sono state costruite in diverse zone dell’Italia, innescando cosi un vero e proprio movimento turistico fatto di appassionati che vanno alla ricerca di queste curiose installazioni e dei luoghi che le ospitano.
Essere riusciti a concludere con grande successo la raccolta fondi, rappresenta per noi una grande vittoria, e soprattutto rappresenta per Grottole una grande opportunità in quanto permetterà allo stesso di entrare in una rete turistica ben avviata e consolidata di matrice nazionale ed europea, con l’augurio che questa realizzazione possa essere il punto di partenza per future installazioni nella nostra splendida Regione, al fine di creare un fenomeno turistico di grande portata.