Il Prefetto Maria Teresa Sempreviva, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno e l’imprenditore Michele Motta, Amministratore unico della società Vim Srl. Sono i due cittadini ai quali è stato ufficialmente assegnato nel tardo pomeriggio nel Museo Ridola il Premio Eccellenze Materane 2024, il prestigioso riconoscimento che ogni anno viene conferito dal Lions Club Matera Città dei Sassi a personalità di Matera e/o della provincia, che si sono distinte negli ambiti del lavoro, delle professioni o dell’arte.
Anche per la edizione 2024 del Premio Eccellenze Materane, il Lions Club Matera Città dei Sassi, che rientra nel Distretto 108 Ya del Lions International, ha inteso conferirlo a due forti personalità secondo lo spirito che anima la iniziativa, che è quello di esaltare il sacrificio e l’impegno di cittadini materani nel perseguire obiettivi di grande rilevanza per sé stessi e per la collettività.
L’incontro è stato coordinato dal giornalista Enzo Fontanarosa. Dopo i saluti di Annamaria Mauro, Direttrice dei Musei Nazionali di Matera, e di Lucia Elsa Maffei, Presidente del Lions Club “Matera Città dei Sassi”, il protocollo ha previsto i saluti istituzionali del sindaco di Matera, Domenico Bennardi e del prefetto di Matera, Cristina Favilli.
Dopo la presentazione del Premio, ideato dal socio Lions Nunzio Calicchio, spazio alle relazioni dei premiati: il Prefetto Maria Teresa Sempreviva ha relazionato sul tema “Il Prefetto: protagonista dell’unità del Paese”, mentre l’imprenditore Michele Motta ha raccontato l’evoluzione dell’azienda “Vim: da via Ridola alla distribuzione nazionale”. La consegna dei Premi Eccellenze Materane 2024 ha preceduto l’intervento conclusivo affidato al governatore del Distretto 108 Ya, Pasquale Bruscino.
Il prefetto Maria Teresa Sempreviva (02/02/1963), originaria di Metaponto, risiede a Roma dove svolge il delicato incarico di Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno dal novembre 2022. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, ed aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione forense, è entrata in servizio nel 1994 e, anteriormente alla nomina a Prefetto avvenuta il 23 maggio 2016, ha svolto incarichi sempre di prestigio mettendosi in rilievo per le competenze professionali oltre che per le sue qualità umane. Nella sua brillante carriera, ha svolto e svolge numerosi incarichi di docenza, oltre a essere autrice di molteplici pubblicazioni giuridiche (tra le altre, edite per le importanti Case editrici Giuffrè, Cedam, Esselibri, Dike Giuridica, Maggioli). È, infine, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana
L’imprenditore Michele Motta (17/07/1962) è l’Amministratore unico della VIM Srl – Vendita Ingrosso Medicinali, una realtà imprenditoriale che da locale e regionale ha assunto nel tempo una scala nazionale con la costituzione di sedi e filiali sul territorio nazionale. Laureato in Farmacia, conseguita all’Università degli Studi di Bari, ha maturato esperienze di farmacista come pure in ambito imprenditoriale, tali da portargli a maturare una cultura aziendale consentendogli di dare quella forte connotazione di visione strategica alla sua impresa così da primeggiare, quale eccellenza lucana, nell’ambito del settore della distribuzione all’ingrosso di medicinali e materiale farmaceutico a livello pluriregionale.
La fotogallery della cerimonia (foto www.SassiLive.it)