Progetto sicurezza scuola con Pompieropoli, mostra statica di automezzi ed esercitazioni in piazza Vittorio Veneto, inaugurazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Matera, concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco e sfilata con oltre duemila persone dei reparti dei Vigili del Fuoco e dei radunisti ANVVF dalla Cattedrale verso piazza Vittorio Veneto. Questo in sintesi il programma del 26° raduno nazionale ANVVF (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco) che si svolgerà nelle giornate del 5, 7 e 8 giugno 2019, presentato in mattinata nella Prefettura di Matera. Con questo evento l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco festeggerà i 25 anni dalla sua fondazione e 80 anni dalla fondazione del Corpo dei Vigili del fuoco. La manifestazione è promossa dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ed il Comando Provinciale di Matera con il Patrocinio del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco e Difesa Civile, Regione Basilicata, Provincia, UPI Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Prefetto di Matera, Demetrio Martino, il Questore Luigi Liguori, il vice sindaco Giuseppe Tragni, il Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco di Basilicata, Emanuele Franculli e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, Salvatore Tafaro e il presidente dell’ANVVF, Antonio Grimaldi, il presidente onorario dell’ANVVF, Gioacchino Giomi e il capo-reparto in pensione, Pino Copeta.
“Con questa iniziativa di carattere nazionale, nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura – ha dichiarato il Comandante Tafaro – vogliamo divulgare, promuovere e sensibilizzare la “Cultura della Sicurezza”, a partire dai bambini, anziani e persone che, per le loro condizioni sociali, culturali e di disabilità vivono un disagio.
Un ricordo commosso va a tutti i caduti dei Vigili del Fuoco che, nell’adempimento del loro dovere, hanno sacrificato la propria vita per il bene comune, rendendo grande il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In particolare al Nostro Capo Squadra Giuseppe Giglio, medaglia d’oro al valor civile, al quale è intitolato il Comando di Matera”.
Di seguito gli eventi in programma il 5, 7 e l’8 giugno 2019 per il raduno nazionale dei Vigili del Fuoco a Matera
Mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 9,30 in piazza Vittorio Veneto sono in programma iniziative sulla sicurezza per le scuole (progetto scuola sicura), Pompieropoli, Mostra statica di alcuni automezzi dei Vigili del Fuoco ed esercitazione-dimostrazione tecnica dei Vigili del Fuoco di Matera.
Venerdì 7 giugno 2019 alle ore 9,30 in via Giglio a Matera è in programma l’inaugurazione della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Matera.
Alle ore 18 sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi è in programma il concerto della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Sabato 8 giugno 2019 dalle ore 10 nella Cattedrale di Matera è in programma la Santa Messa. A seguire la sfilata dei reparti dei Vigili del Fuoco e dei radunisti ANVVF. Partenza dalla Cattedrale di Matera e arrivo in piazza Vittorio Veneto.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del 26° raduno nazionale ANVVF