Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 10.30 a Matera nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi in programma la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione, curato da IDOS – Centro Sudi e Ricerche, in partenariato con la Rivista Confronto. L’appuntamento giunto alla 29^ edizione si celebra nella capitale europea della Cultura, per un giorno capitale dell’accoglienza e dei diritti umani.
Il Dossier Statistico Immigrazione, si propone di studiare e descrivere l’immigrazione e l’emigrazione a partire dai dati statistici ufficiali, affidandone l’analisi e l’interpretazione a una pluralità di strutture, soggetti e prospettive disciplinari: dal mondo scientifico e accademico a quello dell’associazionismo e del volontariato, dai singoli esperti alle strutture organizzate, dalla dimensione internazionale ed europea a quella nazionale e regionale.
L’evento, patrocinato dal Comune di Matera, dalla Provincia di Matera, dalla Regione Basilicata, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dall’Anci Basilicata, si avvale della collaborazione del gruppo locale di Refugees Welcome Italia e della Federcolf di Matera.
Al tavolo dei lavori, coordinato dal giornalista Cosimo Forina, siederanno insieme alla Dott.ssa Paola Andrisani, referente regionale IDOS per la Basilicata e al Dott. Donato Di Sanzo, referente della rivista Confronti, che esporranno i dati contenuti nel dossier, tanto a livello nazionale che locale, Yasmine Accardo, attivista della Campagna Lasciatercientrare, l’Avv. Angela Maria Bitonti, referente ASGI Basilicata, Marica Sabia, volontaria sulla nave Sea Eye, e Pape Gora Tall, mediatore culturale.
È il pluralismo il filo conduttore dell’intero volume, grazie al coinvolgimento redazionale di un centinaio di studiosi ed esperti, ciascuno portatore di competenze e bagagli culturali differenti e di una peculiare prospettiva sulle migrazioni. Ne risulta una lettura stratificata e transdisciplinare del presente, che ogni anno alimenta la ricchezza interpretativa e contenutistica del Rapporto.
Al pluralismo degli autori si unisce quello delle fonti, grazie al ricorso a una vasta e diversificata serie di dati e informazioni provenienti dagli archivi amministrativi e da ricerche sul campo e qualitative.
Il “caso italiano” è collocato nel contesto internazionale ed europeo, ed è analizzato tanto rispetto agli arrivi dall’estero, quanto in connessione alla “nuova” emigrazione italiana. Il volume, infatti, si apre con la dimensione internazionale ed europea, per poi esaminare le caratteristiche strutturali dei flussi e delle presenze degli immigrati in Italia, i processi di inserimento, integrazione e partecipazione, il contributo dell’immigrazione al lavoro e all’economia nazionali. Chiudono il Rapporto i capitoli dedicati ai singoli contesti regionali e territoriali ed un’ampia appendice statistica.
Ne risulta una lettura aggiornata e articolata dell’immigrazione, quanto mai urgente e necessaria per elevare il grado di conoscenza e di consapevolezza sul tema da parte di un pubblico sempre più vasto. L’auspicio è che, con l’aiuto dei numeri, si possa pervenire a un approccio più corretto e il più possibile ancorato alla realtà delle cose, così che ne risulti modificato il nostro modo di vivere il mondo e di relazionarci con gli altri e con il futuro.
Durante l’evento sarà possibile ritirare una copia gratuita del Dossier. Inoltre, sarà possibile aderire alla campagna nazionale #IoAccolgo.