Buon governo e cittadinanza responsabile. E’ questo il tema della prima Summer School Rena (Rete per l’eccellenza nazionale), che si svolgerà a Matera dal 27 agosto al 4 settembre 2011. Lo rende noto il sindaco, Salvatore Adduce.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione siano nelle mani dei cittadini. Tuttavia, i loro spazi nei processi decisionali e nella vita democratica vanno pensati accuratamente, massimizzando gli incentivi ad una partecipazione di qualità e minimizzando il rischio di processi ingessati o inconcludenti.
La Summer School si propone di incoraggiare questa riflessione e di abilitare i partecipanti a svolgere questo ruolo, fornendo occasioni di confronto rispetto a quattro aspetti essenziali: le idee che i cittadini hanno rispetto all’interesse generale e a come perseguirlo; le nuove tecnologie ed il ruolo che possono svolgere nel creare opportunità di cittadinanza attiva; le buone prassi sperimentate in altri contesti; le conoscenze e gli strumenti a disposizione.
Tra i docenti invitati hanno già confermato la loro partecipazione Gianni Pittella, Andrea Tuveri, Antonello Caporale, Bill Emmott, Ernesto Belisario, Giuseppe Meli, Gregorio Arena, Massimo Cacciari, Emanuela Patti, Selene Biffi, Eva Giovannini, Matteo Ciastellardi, Paolo Verri, Vito De Filippo.
Scegliendo la “città dei sassi”, Rena ha voluto spostare il baricentro delle proprie attività al Sud, in un contesto territoriale ricco di storia e tradizioni che hanno impresso una forte impronta democratica all’identità italiana e allo stesso tempo contraddistinto da forti investimenti con cui si cerca di coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale.
La strategia dell’associazione punta, infatti, ad avviare processi virtuosi di confronto e collaborazione che partono dalle realtà locali al fine di superare le disparità regionali e tenere unito il Paese.
Per ulteriori informazioni: www.progetto-rena.it.
Ago 11