L’Assessorato comunale al Patrimonio ed Edilizia, nell’ambito delle attività istituzionali ha avviato il percorso finalizzato alla dematerializzazione delle varie attività di gestione del Settore dell’Edilizia. In questa ottica è in fase di avvio lo Sportello Unico digitale per l’Edilizia (SUdE), quale strumento di semplificazione delle relazioni tra i cittadini, i professionisti, le imprese e la pubblica Amministrazione. Lo rende noto l’assessore all’edilizia privata, Giovanni Scarola.
“La dematerializzazione degli atti – afferma Scarola – costituisce una delle linee d’azione più significativa per la riduzione della spesa pubblica, in termini sia di risparmi diretti (carta, spazi, ecc.), sia di risparmi indiretti (tempo, efficienza, ecc.) e rappresenta il tema centrale del Codice dell’Amministrazione Digitale”.
Il lavoro svolto per informatizzare l’Ufficio Tecnico del Comune di Matera si esplica attraverso due linee d’azioni. La prima punta a garantire una immediata consultazione e gestione di tutti gli strumenti di pianificazione progettando ed implementando la banca dati geografica digitale, la seconda prospetta un progressivo incremento della gestione documentale informatizzata e la conseguente sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico.
In tal senso si propone prima di tutto un “Modello di gestione del Territorio” basato sull’architettura di un sofisticato Sistema Informativo Territoriale (SIT) capace di assicurare non solo i servizi client/server per ogni dipartimento o ufficio comunale ma anche servizi WEB per l’utente pubblico in maniera da assicurare la massima trasparenza ed efficienza su tutte le procedure amministrative dell’Ente. Alle applicazioni software in ambiente GIS del SIT, si affiancano le soluzioni WEB-BASED funzionali alla de materializzazione degli atti pubblici propri dell’UTC.
Lo sportello verrà presentato nel corso di un incontro pubblico che si terrà giovedì 13 febbraio, alle ore 15.30, nella sala consiliare “Pasolini” del centro commerciale di via Sallustio.
Dopo i saluti del sindaco, Salvatore Adduce, interverranno sul tema “La gestione dell’edilizia privata” Giovanni Scarola, assessore all’edilizia privata e Aldo Berlinguer, assessore regionale alle Infrastrutture. Seguiranno gli interventi di Francesco Tataranni, dirigente settore Gestione del territorio (“L’informatizzazione dell’Utc al Comune di Matera”), Anna Abate, del Dipartimento regionale all’Ambiente e Mario Cerverizzo, dirigente generale del Dipartimento alle Infrastrutture che si soffermeranno su un focus sull’orientamento nelle altre regioni. Il programma dei lavori proseguirà con un intervento di Massimo Maggio e Giovanni Albano, di Paesit srl, sul tema “Il modello di gestione del territorio e la dematerializzazione degli atti pubblici attraverso la gestione telematica delle istanze” e con una dimostrazione pratica di Michele Abbatino del Comune di Matera. Le conclusioni saranno affidate a Ina Macaione, assessore comunale all’Urbanistica.
“L’incontro – conclude Scarola – permetterà di condividere le procedure di accesso alla documentazione necessaria al fine del rilascio di autorizzazioni, nulla osta, pareri o atti di consenso comunque denominati e alla trasmissione telematica allo Sportello Unico di questi atti in un’ottica di semplificazione e innovazione tecnologica del settore pubblico, trasparenza e miglioramento dei rapporti delle istituzioni con i cittadini”.