In data odierna si è svolto nella Prefettura di Matera il Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Antonella Bellomo, composto dal Questore e dai Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, per un esame congiunto sull’abusivismo commerciale nelle località turistiche su indicazione delle direttive adottate dal Ministro dell’Interno.
Sono stati inviatati a partecipare i Sindaci della fascia Ionica e del Comune di Matera.
E’ stata analizzata la situazione che presenta una maggiore evidenza nella città di Matera e in alcuni tratti della costa Ionica.
Sono stati quindi disposti servizi di contrasto attraverso azioni congiunte delle Polizie Locali e Statali che saranno ripetuti durante il periodo estivo.
Si è preso atto, altresì, che il Ministero dell’Interno ha disposto in incremento di 20 unità dell’Arma dei Carabinieri che saranno utilizzati nella città di Matera e in alcune località turistiche della fascia Ionica. I Sindaci sono stati invitati a monitorare il territorio sia per contrastare qualsiasi fenomeno di illegalità che per preveniregli incendi boschivi, utilizzando anche associazioni di volontariato convenzionate.