L’Accademia delle Belle Arti nella città di Matera. E’ l’impegno con il quale si è conclusa la visita nella città dei Sassi del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, che dopo aver pranzato nella scuola Minozzi ha partecipato ad una serie iniziative di carattere culturale che coinvolgono anche gli studenti del territorio, i presidi culturali e i rappresentanti istituzionali di Regione, Provincia, Comune di Matera e Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Dopo pranzo il Ministro ha visitato il Conservatorio Duni di Matera: ad accoglierlo il direttore Saverio Vizziello, i docenti e una piccola rappresentanza dell’Orchestra del Conservatorio, che ha eseguito due brani musicali. A seguire l’incontro istituzionale con il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, l’inaugurazione della nuova sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Matera ubicata in via Lucana 194, in prossimità del palazzo della Provincia e la visita al Museo di Palazzo Lanfranchi per l’incontro con i Dirigenti Scolastici della Regione Basilicata. In questa occasione gli allievi del Liceo musicale-coreutico dell’Istituto Statale d’istruzione superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico hanno eseguito un concerto. Fioramonti ha visitato anche la mostra “Mediterranea” allestita nel Museo Ridola mentre in serata partecipa ad una cena di gala nella sede dell’Istituto superiore Alberghiero “A. Turi”, che ha organizzato un momento dimostrativo delle abilità tecnico-professionali acquisite dagli allievi dello stesso istituto alberghiero in questa prestigiosa occasione.
“Promuoviamo questa iniziativa che rientra nel quadro di una strategia territoriale legata alla valorizzazione dell’istruzione, della formazione e degli elementi fondamentali di crescita sociale e volano di sviluppo territoriale – ha dichiarato il presidente della Provincia Piero Marrese -. Siamo lieti di inaugurare la nuova sede dell’Ufficio Scolastico Territoriale con il Ministro Fioramonti, la cui presenza rappresenta una importante occasione per affrontare le impellenti questioni inerenti la sicurezza delle nostre scuole e dei nostri studenti, che vedono la Provincia sempre impegnata in prima linea”.
La visita istituzionale nella città di Matera del Ministro Fioramonti si è conclusa con l’inaugurazione del nuovo campus universitario dell’Università degli Studi della Basilicata. All’incontro partecipano il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, e il Presidente della Crui, Gaetano Manfredi.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, e del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
nell’aula magna del nuovo Campus sono intervenuti la Rettrice dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole, il Presidente della Crui, Gaetano Manfredi, il Direttore dell’Asi di Matera, Giuseppe Bianco e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, che si è impegnato ufficialmente per istituire un’Accademia delle Belle Arti a Matera.
Ministro oggi si inaugura il Campus dell’Università, ma ci saranno i soldi per l’Università degli Studi della Basilicata? “Inaugurare un nuovo Campus significa portare la testimonianza del Governo sull’importanza del ruolo dell’Università nei territori, sopratutto nelle aree interne, in regioni storicamente più svantaggiate. I soldi per l’Università si troveranno, l’Università è un punto fondamentale per lo sviluppo del Paese, l’economia della conoscenza è quello di cui abbiamo bisogno, io sto lottando in questi giorni di programmazione per la legge di bilancio perchè ci siano soldi per l’Università, la ricerca subito entro la fine di quest’anno perchè si possa ripartire con un modello di università integrata sul territorio e che premia sopratutto coloro che operano nelle regioni più difficili, più svantaggiate, quindi un modello perequativo di finanziamento delle Università.
Oggi il Governo prende l’impegno per l’Accademia delle Belle Arti e le facoltà artistiche a Matera? “Assolutamente. Ho preso un impegno personale perchè a Matera ci sia in tempi più rapidi possibili un’accademia di belle arti in collaborazione con il Comune, la Regione, il Conservatorio che si è reso disponibile per realizzarla con un partenariato. E’ importante che ci siano Accademie in tutta le regioni, ne manca una in Basilicata ed è una cosa che non possiamo accettare. Anche perchè l’Accademia delle Belle Arti, così come tutto il mondo della formazione, sono un grande fiore all’occhiello per il contesto italiano, sono una grande risorsa per il Paese, attraggono molti studenti da tutto il resto del mondo e noi dobbiamo insistere su questo modello di sviluppo”.
“Il Campus – ha spiegato la Rettrice – è aperto agli studenti dal 5 novembre 2018, ma abbiamo voluto organizzare un’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro nell’anno 2019, in concomitanza con Matera Capitale Europea della Cultura, e alla presenza del Ministro dell’Università. Il nuovo Campus, infrastruttura prevista nel dossier, è un investimento per la crescita del nostro Ateneo, ma anche per la città. Era giusto che i nostri studenti avessero a disposizione un’unica sede adeguata con servizi efficienti come polo universitario, e d’altro canto era giusto che l’istituzione culturale più importante per la Regione che ha sostenuto il progetto Matera 2019 ne potesse raccogliere l’eredità, integrandola con le proprie attività di ricerca, di alta formazione e innovazione, con la propria rete di relazioni internazionali, segnando ancora una volta il ruolo propulsivo del nostro Ateneo in questo territorio”.
Michele Capolupo
La fotogallery delle visite al Conservatorio Duni, al Museo Ridola, a Palazzo Lanfranchi e dell’incontro alla Provincia di Matera con il Ministro Fioramonti (foto www.SassiLive.it)