Si è spenta nella notte tra il 17 e il 18 marzo all’età di 77 anni (da compiere il prossimo 22 maggio) Betty Williams, attivista nordirlandese. protagonista anche sul territorio lucano per aver ideato e avviato nel 2009 con il ruolo di presidente la Fondazione “Città della Pace per i Bambini Basilicata” nei centri lucani di Sant’Arcangelo e di Scanzano Jonico. Ad annunciarlo è stato sul suo profilo facebook il lucano Enzo Cursio, amministratore della Fondazione e candidato nel gennaio 2018 al Premio Nobel per la Pace 2018 da Mairead Maguire, Premo Nobel per la Pace del 1976.
Enzo Cursio ha annunciato la scomparsa di Betty Williams con un messaggio sul suo profilo facebook: “Betty è morta serenamente stamattina durante il sonno. Una notizia molto triste. Possa la sua bella anima riposare in pace. È una grande perdita per l’umanità”.
Michele Capolupo
Addio a Betty Williams, cordoglio del governatore lucano Bardi
“Con la scomparsa di Betty Williams, premio Nobel per la pace, la Basilicata perde una sua figlia adottiva, una delle protagoniste della storia più recente della regione, e una delle testimoni più autorevoli delle lotte civili a difesa dei più deboli”. Lo afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nell’apprendere della improvvisa scomparsa di Betty Williams.
“Sono davvero molto addolorato per questa notizia perché Betty Williams voleva molto bene alla Basilicata. Un affetto che non si è manifestato solo a parole, ma con una sua costante presenza nella nostra regione grazie alla sua felice intuizione di realizzare a Scanzano Jonico la Città della pace per i bambini, un luogo dove proteggere i più piccoli fuggiti dalle zone di guerra. E non fu un caso che Betty Williams riuscì a portare sempre in Basilicata un altro grande premio Nobel come il Dalai Lama scegliendo Matera e non fu un caso che scelse sempre la città dei Sassi per lanciare, insieme a Sharon Stone, una raccolta fondi sempre a favore dei più deboli. Non è solo la Basilicata che perde una protagonista delle lotte civili, ma è il mondo intero a piangere per la sua scomparsa. Voglio pertanto esprimere il dolore di tutti i lucani che in Betty Williams hanno sempre visto un faro in grado di illuminare i problemi dei più deboli. La Regione Basilicata le renderà onore attivando altre misure perché nessuno resti solo soprattutto in un periodo di grave emergenza come quello che tutto il mondo sta vivendo in queste ore”.