Si è spento all’età di 94 anni il materano Franco Gallo, già sindaco di Matera. La camera ardente è stata allestita nella chiesa della Madonna del Carmine in via Ridola dove la salma sarà vegliata fino alle ore 12 di sabato 1 febbraio 2020, mentre i funerali di Franco Gallo si terranno sabato 1 febbraio 2020 alle ore 15 nella chiesa di San Rocco in via Lucana a Matera.
La redazione di SassiLive e il direttore responsabile Michele Capolupo porgono sentite condoglianze alla famiglia del caro Franco Gallo.
Scomparsa di Franco Gallo, il cordoglio del Circolo La Scaletta di Matera
Il presidente Paolo Emilio Stasi, il consiglio direttivo e i soci del Circolo La Scaletta esprimono cordoglio per la scomparsa di Franco Gallo, sindaco di Matera negli anni ’70, tra i protagonista della storia della Città. Ai familiari si porgono le più sentite condoglianze.
Scomparsa di Franco Gallo, il cordoglio del Sindaco Raffaello de Ruggieri
“Ci ha lasciato un protagonista della nostra storia”.
E’ il commento del Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, alla scomparsa di Franco Gallo, già Primo cittadino di Matera.
“La vicenda terrena di Franco Gallo si è conclusa come tutti i percorsi di vita di un uomo. La morte è sorella della vita ed è una compagna che non può essere evitata.
Rimangono espressi le testimonianze e i valori che ovviamente nessuno può cancellare.
Franco Gallo, Sindaco della Città, con la sua Giunta, fu protagonista di azioni significative ed eccezionali. Fu il tempo in cui, nel proporre l’aggiornamento del PRG della città, si decise di accompagnarlo con il necessario piano di sviluppo economico e sociale.
Con Luigi Piccinato, storico pianificatore della città, lavorò il gruppo di esperti del Politecnico sotto la responsabilità di Aldo Musacchio. La pianificazione della città, come dovuto, era anticipata delle analisi delle priorità della programmazione economica. Fu un momento di grande tensione comunitaria e di forte partecipazione civile.
Questo voglio ricordare dell’azione istituzionale del Sindaco Franco Gallo – conclude de Ruggieri – accanto al suo impegno giovanile di operatore culturale e teatrale nella organizzazione cattolica materana, il suo impegno politico di militante nella Democrazia Cristiana e la sua responsabilità di Presidente del Consorzio Industriale in uno dei momenti più dinamici della industrializzazione della provincia di Matera.
Ci ha lasciato un protagonista della nostra storia con il segno incancellabile di un impegno costante a servizio della comunità materana
Rivolgo questo sentimento di riconoscenza e di cordoglio anche ai suoi famigliari perché eredi di tale prestigiosa esperienza umana”.
Franco Gallo ha svolto la sua attività lavorativa come Direttore della Cassa Mutua Commercianti di Matera e successivamente come Direttore del Servizio di Ragioneria e Bilancio dell’ASL di Matera. Ha continuamente dedicato il suo impegno e le sue energie alla Città che lo aveva accolto in tenerissima età. Fra gli incarichi ricoperti, è stato Militante dell’Azione Cattolica fin dal 1944, in qualità di Vice Presidente diocesano della Gioventù Italiana Azione Cattolica. Nell’ambito amministrativo cittadino è stato Delegato provinciale e regionale dei gruppi giovanili della Democrazia Cristiana e negli anni 1956-57 Consigliere comunale e Assessore ai lavori pubblici del Comune di Matera. Nel 1969 fu eletto Sindaco di Matera, rivestendo la massima carica cittadina fino al 1975. Durante il suo mandato, caratterizzato da lungimiranza e modernità,affrontò, insieme alla sua Giunta, varie e difficili questioni, realizzando importantissimi successi per la Città di Matera e per i suoi Cittadini, fra i quali il nuovo piano regolatore, il verde pubblico, la destinazione a Parco della Murgia, la realizzazione della rete di distribuzione del gas metano. Furono anche lanciate nuove idee per la realizzazione dell’Università di Basilicata, apportando un contributo al patrimonio culturale e sociologico della Basilicata e dell’intero Mezzogiorno. Il Sindaco Gallo nel 1974, inoltre, fu protagonista di un avvenimento di importanza storica per la Città al fine direalizzare un più razionale sviluppo urbanistico: fu suo il “primo colpo di piccone” per l’interramento dei binari delle allora Ferrovie Calabro-Lucane, eliminando quel passaggio a livello che divideva in due la Città. Nel 1973 in qualità di Presidente della Commissione per il Concorso Internazionale per il restauro e la conservazione dei Sassi di Matera, definì e approvò il relativo Bando: finalmente i Sassi uscivano dallo storico isolamento e Matera si lanciava in un panorama internazionale. La Tv svizzera, belga e la BBC inglese, anche grazie ad iniziative promosse dal Sindaco Gallo a Mosca, Leningrado e Bellinzona, dedicarono ai Sassi lunghi servizi, richiamando l’attenzione sugli storici quartieri della Città, sul Concorso Internazionale e sulle bellezze di Matera. Il 21 settembre 1969, alla presenza dei Ministri Colombo e Gui, del Sottosegretario Tantalo e del Sindaco Gallo, Matera fu insignita della Medaglia d’argento al valore militare, che rafforzò il disegno di pace e di progresso che in quegli anni andava caratterizzando le nuove generazioni lucane. Al termine del proprio mandato di Primo Cittadino di Matera, fu nominato Presidente del Consorzio Industriale, a capo del quale rimase per oltre un ventennio, lavorando attivamente per lo sviluppo industriale della Val Basento. Con il procedere degli anni non ha mai abbandonato l’attivo e concreto interesse per il bene della sua Città. I suoi concittadini gli hanno sempre dimostrato affetto, stima e gratitudine.
Michele Capolupo
Nella tribuna d’onore i Ministri Colombo e Gui, il Sindaco Gallo e il Sottosegretario Tantaloin occasione del conferimento, al Comune di Matera, della Medaglia d’Argento al Valor Militare (21 settembre 1969) – foto Rosario Genovese
Il Ministro Colombo saluta il Sindaco Gallo
Il “colpo di piccone” per l’inizio dei lavoridi interramento della ferrovia (1974) foto Rosario Genovese
Incontro del Sindaco Adduce con gli ex Sindaci di Matera
Franco Gallo
Nella foto www.SassiLive.it Franco Gallo in occasione dell’incontro promosso dagli otto ex sindaci di Matera con l’Associazione Matera Ferrovia Nazionale