L’ex parlamentare materano Vincenzo Viti in una nota ricorda il giornalista ed ex presidente della Rai, Sergio Zavoli, scomparso questa mattina all’età di 96 anni. Di seguito la nota integrale.
“Con Sergio Zavoli scompare un prestigioso e incantevole narratore del mondo che declina. Personalità di grande carisma da uomo politico e delle Istituzioni (compresa la RAI che si avvalse del suo talento) Zavoli ha saputo porre la cultura al servizio del Paese facendone la cifra del dialogo fra potere e società civile. Un dialogo ininterrotto sia quando raccontava le grandi imprese del ciclismo sia quando iniettava nelle vene della sensibilità popolare il bene assoluto della parolae e il suo valore liberatorio. Il racconto diventava così poesia, emozionava e catturava sciogliendo anche le più ostinate resistenze. Ricordo con viva intensità le interviste riservate a Colombo e successivamente a Martinazzoli dalle quali risaltava una preziosa consonanza di culture e sensibilità.
Zavoli ci lascia ancor più soli e indifesi in un mondo assurdo, dominato dai rumori di fondo di una sempre più diffusa inciviltà”.