Si è spento all’età di 94 anni il materano Franco Gallo, già sindaco di Matera. La camera ardente è stata allestita nella chiesa della Madonna del Carmine in via Ridola dove la salma sarà vegliata fino alle ore 12 di sabato 1 febbraio 2020, mentre i funerali di Franco Gallo si terranno sabato 1 febbraio 2020 alle ore 15 nella chiesa di San Rocco in via Lucana a Matera.
La redazione di SassiLive e il direttore responsabile Michele Capolupo porgono sentite condoglianze alla famiglia del caro Franco Gallo.
Scomparsa di Franco Gallo, il cordoglio del presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce
“Franco Gallo ha accompagnato da protagonista l’evoluzione di Matera in un arco temporale lungo e pieno di grandi eventi”. Lo afferma Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019.
“Altri potranno ricordare la sua esperienza di sindaco di Matera in cui mostrò capacità visionarie sia sul versante della trasformazione urbana in un momento cruciale della città che nella promozione di nuove esperienze imprenditoriali. Mi piace qui ricordarlo per il suo entusiasmo nella partecipazione al lungo percorso di Matera 2019. Era orgoglioso della sua città ed era orgoglioso delle persone che avevano realizzato il sogno di farla diventare capitale europea della cultura. Una partecipazione attiva quella di Franco Gallo che ha colto in pieno l’invito a diventare “cittadini culturali” in grado di farsi carico della città mettendola in relazione con il resto del mondo. Avrebbe potuto esercitare a buon diritto soltanto la funzione di padre nobile della politica cittadina e invece fino all’ultimo volle stare in mezzo alla gente, insieme a tutti noi con quell’affetto che ci ha sempre ripagati delle inevitabili difficoltà che l’azione quotidiana riserva. Anche per questo è nostro dovere, mentre lo salutiamo, ringraziarlo”.