A sei mesi di distanza dalla sua nomina, l’ambasciatore della repubblica federale tedesca, Michael H.Gerdts, ha visitato per la prima volta la Basilicata. Questo pomeriggio il diplomatico ha incontrato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, per una visita istituzionale. Nel corso dell’incontro l’ambasciatore ha illustrato al primo cittadino la situazione politica ed economica tedesca. “Sappiamo che una fetta consistente di turisti arriva a Matera dalla Germania. Crediamo – ha aggiunto Michael H. Gerdts – che ci sono tutte le condizioni per rafforzare la collaborazione culturale ed economica fra Matera e altre città tedesche”.
Il sindaco Adduce ha illustrato la storia di Matera sottolineando che la città dei Sassi oggi ha lanciato una nuova ed importante sfida, diventare capitale europea della Cultura nel 2019.
Fino a luglio del 2010 Michael H. Gerdts è stato Ambasciatore tedesco in Polonia. Il diplomatico è stato tra l’altro Direttore Generale per la Comunicazione presso il Ministero degli Affari Esteri, Vice-Capo del Gabinetto dei Ministri Federali degli Affari Esteri Hans-Dietrich Genscher e Klaus Kinkel, Portavoce del Ministero Federale degli Affari Esteri e già Ambasciatore in Italia e Kenya.
Gerdts ha cominciato la carriera diplomatica presso il Ministero Federale degli Affari Esteri nel 1980 dopo gli studi universitari di Scienze economiche e sociali presso l’Università di Colonia e la Pennsylvania State University, USA.
Mag 23