Le due Commissioni consiliari in seduta congiunta hanno espresso parere favorevole, a maggioranza, sul ddl concernente l’“Istituzione dell’Agenzia regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva”.
Riunione congiunta di prima Commissione (Affari istituzionali) e quarta Commissione consiliare (Politica sociale), riunitesi con la presidenza, rispettivamente, dei consiglieri Santarsiero (Pd) e Bradascio (Pp), per esaminare in via definitiva il disegno di legge sull’“Istituzione dell’Agenzia regionale per il lavoro e le transizioni nella vita attiva – LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata)”.
Parere favorevole a maggioranza per il provvedimento che è stato licenziato con alcuni emendamenti a firma dei consiglieri Galante (Ri), Bradascio (Pp), Pietrantuono (Psi) e Spada (Pd) finalizzati a tener conto dell’articolazione territoriale attuale, sia per le sedi operative dell’Apof-Il e Ageforma, sia dei Centri per l’Impiego. E’ stato, altresì, approvato un ordine del giorno a firma dei capigruppo della maggioranza, consiglieri Cifarelli (Pd), Bradascio (Pp) e Pietrantuono (Pp), in cui si chiede al Presidente della Giunta regionale di trasmettere entro il 31 dicembre di ogni anno al Consiglio regionale apposito Piano finalizzato, anche, al graduale trasferimento del personale nei ruoli organici della Regione ai sensi della legge regionale 6 novembre 2015 n.49 che detta disposizioni per il riordino delle funzioni provinciali.
In prima Commissione hanno espresso parere favorevole sul disegno di legge i consiglieri di maggioranza Santarsiero, Spada, Robortella, Pietrantuono, Galante, Bradascio. Contrari i consiglieri Rosa e Napoli, astenuti i consiglieri Mollica e Pace. Il consigliere Perrino (M5s) non ha preso parte al voto.
In quarta Commissione sì dei consiglieri Bradascio, Polese, Spada, Galante e Pietrantuono. No dei consiglieri Napoli e Rosa, astenuti i consiglieri Pace e Mollica. Il consigliere Leggieri (M5s) non ha partecipato alla votazione.
Il presidente della prima Commissione, Vito Santarsiero, a margine dei lavori della Commissione ha dichiarato: “Un bel risultato.Con l’approvazione in Commissione dell’Agenzia Regionale ‘Lavoro e Apprendimento Basilicata’ (LAB) si dà attuazione ad un istituto fondamentale del nuovo Sistema Integrato per l’Apprendimento Permanente ed il sostegno alle transizioni nella vita attiva previsto dalla recente legge regionale n. 30 del 13 agosto 2015.Si rafforzano – ha continuato Santarsiero – i servizi per il lavoro e la formazione, con al centro lo sviluppo della persona e della sua professionalità. L’Agenzia opererà con il personale e le professionalità già dipendenti presso le Agenzie Provinciali di Potenza e Matera, completando anche un percorso di collocazione del personale dipendente delle due Province evitando per essi ogni rischio di posizionamento sulla piattaforma nazionale di mobilità”.