Aggiornamento sulla normativa antiracket e antiusura, Prefetto di Matera: “Denunciare senza paura usura e estorsione, chiedere con fiducia l’aiuto dello stato per uscire dal tunnel”. Di seguito la nota integrale.
“Denunciare senza paura usura e estorsione, chiedere con fiducia l’aiuto dello stato per uscire dal tunnel”. È questo l’appello del Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri a margine di una mattinata di aggiornamento sulla normativa antiracket e antiusura tenutasi oggi presso la Camera di Commercio e promossa dalla Prefettura e dalla Fondazione Interesse Uomo di Potenza. L’iniziativa, particolarmente rivolta alle Forze di Polizia e alle Polizie locali della provincia, ha riscosso notevole interesse da parte dei numerosi partecipanti.
“ La vittima di usura o di estorsione che denuncia alle Forze di Polizia – continua il Prefetto -assolve un dovere civico in quanto contribuisce a stroncare fenomeni criminali che costituiscono unvero e proprio cancro per l’economia e la società a tutto vantaggio delle mafie.
Lo Stato – assicura il Prefetto – non lascia sola lavittima che denuncia e le garantisce protezione nonché finanziamenti e contributi volti a sostenerla nel rientro nell’economia legale e in definitiva nel ritorno alla vita.
Coloro che invece non sono caduti nella rete dell’usura ma sono a rischio per difficoltà economiche e di accesso al credito, si rivolgano con fiducia – è l’invito del Prefetto – alle associazioni e fondazioni riconosciute dallo Stato, che hanno proprio la finalità di dar loro sostegno ed individuare tutti gli strumenti di credito utilizzabili.”
Ecco le associazioni e fondazioni riconosciute che operano nella nostra provincia:
– Associazione Antiracket “Falcone-Borsellino”, con sede a Montescaglioso Viale Europa, 3 -tel. 0835/200960
– Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla”, con sede a Matera in Piazza Sant’Agnese, 13 – tel. 0835/314616
– Associazione “Famiglia & Sussidiarietà”, con sede a Matera in Via Ettore Maiorana, 31 – tel. 3664487510.
– Fondazione “Interesse Uomo” con sede a Potenza in Via Sinni s.n.c. (trav. Via Acerenza) – Tel. 0971/51893 cell. 3938628575Numero verde attivo 24 ore 393 8860940