Al via i lavori di una struttura per minori a Irsina, intervento sindaco Morea. Di seguito la nota integrale.
Nell’ambito delle misure di cui all’Asse 7 del PO FESR avevamo deciso di dare vita, ad Irsina, ad una struttura per minori.
L’area individuata è un’area comunale posta nelle immediate vicinanze della scuola per l’infanzia, dell’asilo nido, del Distretto Sanitario (prossima Casa di Comunità”) e del centro sportivo, area ormai destinata a servizi per la comunità.
La somma a disposizione (€ 340.000) non era sufficiente, ragione per cui abbiamo deciso di ricorrere al partenariato pubblico privato.
E per non correre il rischio di realizzare una struttura non utilizzata (di cattedrali nel deserto ne abbiamo viste tante nel Mezzogiorno), abbiamo deciso di inserire nella procedura per la selezione del partner anche la gestione della struttura per diversi anni.
La procedura è stata complessa ma, grazie all’azione degli uffici, siamo riusciti a portarla a compimento, affidando realizzazione e gestione al raggruppamento tra Il Giardino di Alice e C&P di Irsina.
Nelle scorse settimane sono stati avviati i lavori che procederanno speditamente per offrire alla città e all’intero comprensorio una struttura in grado di offrire un servizio e garantire anche occupazione.
La struttura sarà intitolata alla memoria di Grazia Lorusso, operatrice deceduta venti anni fa mentre si recava al lavoro in comunità.
Siamo riusciti a superare tanti ostacoli burocratici (di ogni genere) e oggi siamo felici di compiere un altro passo importante nella valorizzazione del territorio e nel miglioramento dell’offerta di servizi.