Al via progetto formativo sulla dislessia
Il Comune di Matera e la sezione materana dell’associazione italiana dislessia hanno organizzato un corso di formazione sulla dislessia rivolto al referenti scolastici delle scuole primarie e dell’infanzia della provincia di Matera.
Il corso si terrà mercoledì 7 settembre, l’8 e il 9 presso il Liceo scientifico Alighieri di Matera, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18..
“Con questa iniziativa – afferma l’assessore comunale alle politiche sociali, Antonio Giordano – si concretizza il progetto formativo finanziato dal Comune di Matera per un importo di 2 mila euro. Si tratta di un percorso formativo di alta qualità della durata di 18 ore”.
I docenti saranno il prof. Giacomo Stella, dell’Università di Modena, uno dei fondatori dell’Aid, e la prof.ssa Luciana Ventriglia, responsabile del settore scuola dell’Aid nazionale.
Domani si parlerà di definizione dei disturbi dell’apprendimento implicito ed esplicito e modelli per favorire l’apprendimento implicito. Inoltre la lezione si concentrerà sui rapporti tra sviluppo del linguaggio ed acquisizione dell’abilità di letto-scrittura aritmetica. Dopodomani si parlerà di individuazione delle ipotesi del bambino sulla natura della scrittura. Apprendimento della lettura e scrittura: dalla alfabetizzazione emergente a quella formalizzata. Previsti anche laboratori linguistico-fonologici.
“Questo progetto formativo – conclude Giordano – testimonia l’impegno che l’Amministrazione comunale ha riservato e continuerà a riservare al problema della dislessia. La Regione Basilicata è stata la prima in Italia a dotarsi di una legge su questo tema. L’Amministrazione comunale di Matera intende seguire questo esempio nella consapevolezza che a volte basta un piccolo-grande sforzo per rendere più semplice la vita delle famiglie con soggetti dislessici”.