L’albero di Natale della Provincia di Potenza, installato nell’atrio del Palazzo del Governo in piazza Mario Pagano, rimarca il forte ruolo di servizio e di raccordo svolto dall’Ente nei confronti dei Comuni e dei loro Cittadini.
Il manufatto è stato realizzato in cartone in coerenza con l’impegno “green” della Provincia, che si rende concreto attraverso la costruzione di edifici a basso impatto ambientale, l’attuazione di interventi per il risparmio energetico, lo svolgimento di servizi di tutela della natura e del paesaggio e l’implementazione di progetti comunitari di sensibilizzazione e educazione ecologica.
Sospese all’interno dell’albero, quali sfavillanti sfere natalizie, pendono le immagini delle cento Città del territorio provinciale, corrispondenti in gran parte a foto di Michele Luongo, Michele Santarsiere e Roberto Lacava, scattate nei rispettivi viaggi alla scoperta delle bellezze lucane.
A partire da un’originale idea del Presidente Rocco Guarino elaborata dagli stessi uffici provinciali, la realizzazione è stata curata dalla ditta “Grafie” di Potenza.