“Alle origini della natura”, si rinsaldano i legami Italia-Francia attraverso giovani talenti
È stato presentato, presso la Sala consiliare della Provincia di Matera, il progetto “Alle origini della Natura”.
Presenti all’incontro: il presidente dell’Amministrazione provinciale Franco Stella e gli assessori, il presidente Unpli Basilicata Antonio D’Elicio, il vice presidente Unpli di Basilicata Bruno Albano, il responsabile nazionale “Viaggiando con le pro loco” Elio Dongiovanni, il consigliere nazionale Unpli Pino Gallo, il referente regionale Basilicata “Viaggiando con le pro loco” Rocco Franciosa, il delegato dell’assessore al Turismo della Provincia di Taranto Giovanni Friuli e diverse rappresentanze delle pro loco lucane.
“ Alle Origini della Natura”, – ha spiegato Antonio D’Elicio, presidente Unpli Basilicata – presentato a valere sul bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Gioventù per progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero, ha dimostrato come la cultura sia capace di rafforzare i legami tra i popoli.”
“Il progetto, elaborato in collaborazione con i Comites di Lione e Marsiglia, – ha dichiarato l’assessore alla Promozione del territorio, Angelo Garbellano – è finalizzato alla creazione di percorsi formativi e culturali sul ponte Francia-Basilicata utili all’inserimento lavorativo di giovani nel comparto turistico-naturalistico. Complessivamente venti sono i ragazzi coinvolti: 10 italiani e 10 francesi. I ragazzi italiani sono rientrati da Lione, base operativa, dopo essere stati anche a Macon, al Parc Naturel Regional du Pilat e aver seguito le lezioni di francese presso Lyon Bleu International. I francesi , che sono ospiti qui oggi, visiteranno lunedì l’Oasi di San Giuliano e alcune imprese artigianali e commerciali locali. Il 21 marzo proseguiranno verso il potentino che lasceranno il giorno successivo per concludere la loro visita italiana in Molise.”
“Promuovere scambi culturali già orientati a un percorso professionalizzante nel settore turistico – ha concluso il presidente Stella – sostiene la nostra progettualità su scala economica internazionale. In una società globale e in un contesto europeo che investe nella valorizzazione delle eccellenze attraverso un network allargato, percorsi come questi inseriscono la provincia di Matera, e i suoi giovani, in una contesto dinamico e strategico ai fini del proprio sviluppo. Perché offrire occasioni capaci di dare seguito a prospettive occupazionali concrete è un dovere istituzionale fondamentale, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale.”