Sottoscritte le convenzioni tra Regione Basilicata e i due comuni riguardanti la riqualificazione urbana, il recupero di abitazioni da destinare ad alloggi a canone sostenibile e la realizzazione di abitazioni di edilizia residenziale pubblica. De Filippo: risposta sociale e occupazionale.
Interventi per migliorare il tessuto urbano e per incrementare le locazioni a canone sostenibile per famiglie indigenti. Un ulteriore passo avanti per il programma di riqualificazione urbana che interessa il comune di Aliano dove saranno recuperati alloggi da assegnare a famiglie a basso reddito e quello di Bernalda, dove è prevista la riqualificazione dell’area ex mattatoio. Firmati questa mattina in Regione tra il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e i sindaci gli accordi di programma alla presenza del direttore generale del dipartimento Infrastrutture, Mario Cerverizzo e dell’amministratore dell’Ater di Matera, Innocenzo Loguercio. In questo modo, l’ente regionale dà il via libera all’attuazione dei programmi di intervento e di riqualificazione dei centri urbani. La sottoscrizione consentirà ai comuni di presentare il progetto esecutivo alla Regione che successivamente potrà trasferire le risorse. Il cofinanziamento regionale si aggiunge a quello dello Stato (2.676.955,73) e a quello a carico dei privati, dal momento che il bando regionale era scaturito dal programma ”Piano di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “La firma delle convenzioni è un passo importante per l’avvio della fase attuativa del programma – ha affermato il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo. In questo momento di stallo dell’economia, la Regione impegnando risorse proprie ha voluto dare un segnale di attenzione al settore dell’edilizia e favorire la costruzione di alloggi a costi sostenuti e accessibili a famiglie che versano in situazioni di disagio sociale”. “Un modo – ha continuato De Filippo – per rispondere a quelle che sono le richieste di domanda abitativa da parte di nuclei familiari che hanno difficoltà a supportare i costi alti degli affitti di locazione privata o impossibilitati all’acquisto di una abitazione. Oltre alla risposta sociale, gli interventi consentiranno di migliorare la qualità architettonica e urbanistica in centri di attrazione turistica, elevando i livelli di vivibilità, salubrità, sicurezza, sostenibilità ambientale ed energetica, anche attraverso la risoluzione di problemi di mobilità, promuovendo e valorizzando la partecipazione di soggetti pubblici e privati”.
“Contiamo sulla collaborazione tra Comuni e Ater – ha aggiunto il direttore del dipartimento Mario Cerverizzo – affinchè venga rispettato il cronoprogramma dei lavori. L’invito ai comuni è quello di presentare speditamente il progetto esecutivo per poi procedere alla realizzazione degli alloggi. In questo modo, oltretutto mettiamo in circolo oltre 4 milioni di euro per dare una boccata di ossigeno al settore delle costruzioni”. I lavori relativi ai suddetti interventi avranno inizio entro 12 mesi dalla sottoscrizione degli accordi di programma
Gli accodi siglati oggi prevedono che la Regione sulla base delle modalità indicate nelle singole convenzioni provvederà al trasferimento al soggetto attuatore beneficiario del cofinanziamento statale e regionale delle risorse spettanti. Da parte sua l’ente regionale si impegnerà a vigilare sul rispetto dei tempi di attuazione.
Ad Aliano saranno recuperati immobili di proprietà comunale siti nel centro storico, nel rione “Carlo Levi”, tra via Cisterna e via Collina, da cui si ricaveranno sette alloggi. Le abitazioni saranno concesse in locazione a canone sostenibile, per un periodo non inferiore a 25 anni.
Il costo del programma complessivo ammonta a 1.709.920 euro, di cui 769.400 di contributi pubblici Stato-Regione, 407.195 euro a carico dell’Ater di Matera e 533.260 euro a carico del bilancio comunale.
A Bernalda, invece, saranno oggetto di riqualificazione funzionale le aree dell’ex mattatoio. Prevista la realizzazione di una struttura Polifunzionale e di otto alloggi di edilizia residenziale pubblica. In una fase successiva saranno realizzate le opere di completamento e finiture (interventi di sistemazione della piazza, dei parcheggi, della viabilità, dell’anfiteatro). Il costo del programma ammonta a 2.500.000 euro a totale carico del bilancio regionale.