Visita a Matera dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in Italia, S.E. Mulugeta Alemseged Gessese.
L’Ambasciatore è stato ricevuto prima dal presidente della Provincia di Matera Franco Stella e poi dal Prefetto di Matera Luigi Pizzi, presso il Palazzo del Governo.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, della magistratura, delle forze di polizia e delle attività produttive del Materano. Durante l’incontro, che si è svolto in un clima sereno e cordiale, è stata approfondita la possibilità di avviare rapporti commerciali tra il Paese africano e le imprese lucane interessate ad investire in Etiopia con particolare attenzione alla rete infrastrutturale. Mulugeta Alemseged Gessese ha visitato in proposito alcuni stabilimenti produttivi presenti nel territorio materano tra cui anche quello di Italcementi sulla strada statale 7 in direzione Laterza.
La Provincia di Matera incontra l’ambasciatore etiope
Nella giornata di mercoledì sera l’ambasciatore etiope in Italia Mulugeta Alemseged Gessese è stato ricevuto dai rappresentanti dell’Amministrazione provinciale di Matera insieme a una delegazione di sindaci, delle istituzioni scolastiche e del mondo culturale.
A fare gli onori di casa, delegato dal presidente Franco Stella assente per via di impegni istituzionali precedentemente assunti, l’assessore alle Attività produttive e al Turismo Nicola Buonanova che insieme al presidente del Consiglio Aldo Chietera, ai consiglieri e ai sindaci presenti ha rinnovato: “la disponibilità del territorio a rafforzare le relazioni tra due Paesi che possono sostenersi a vicenda nel rilancio della propria economia.”
L’ambasciatore si è soffermato sulle numerose opportunità che offre l’Etiopia: “che ha fatto registrare uno straordinario trend economico nell’ultimo decennio, una crescita di circa 10 punti percentuali. Negli ultimi sei anni, è stato il Paese africano con il più alto tasso di sviluppo, tra quelli senza risorse petrolifere (dati FMI). Una corsa allo sviluppo che combinata con la stabilità politica e con l’ammodernamento infrastrutturale, dopo la costruzione di 3 grandi dighe è in fase di realizzazione una quarta, rende il nostro Paese interessante per quanti decidano di investire. Nel settore dell’agricoltura ci sono enormi potenzialità, dalla coltivazione del cotone alla frutta e ai fiori, ma non vanno tralasciati i progetti industriali in settori come il tessile e l’energetico. Altro elemento importante, che riteniamo sia un incentivo significativo, è l’assenza del pagamento di tasse per i primi 7 anni agli imprenditori stranieri.”
Prospettive concrete che hanno fatto da sfondo a un incontro sereno conclusosi con la volontà di approfondire le nuove opportunità presentate.
La fotogallery della visita dell’Ambasciatore di Etiopia in Italia nella Prefettura (foto www.sassilive.it) e nella Provincia di Matera